LA FESTA

Fiumicino torna a festeggiare la carota: il calendario completo degli eventi

17 maggio 2024 | 12:13
Share0
Fiumicino torna a festeggiare la carota: il calendario completo degli eventi

L’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 maggio, al Parco Avventura di Fregene, con l’associazione Tradizioni Future

Fiumicino, 17 maggio 2024 – Fiumicino torna a festeggiare, nella sua seconda edizione, uno dei suoi prodotti agricoli d’eccellenza, la carota. Sabato 25 e domenica 26 maggio, al Parco Avventura di Fregene, con l’associazione Tradizioni Future ci sarà la “Festa della Carota. L’iniziativa vuole valorizzare il territorio di Maccarese attraverso la conoscenza di un prodotto centrale per l’economia del territorio. La carota di Maccarese sta per divenire un marchio a “Indicazione Geografica Protetta” e può considerarsi uno dei simboli principali dell’agricoltura del territorio di Fiumicino.

Un po’ di numeri

L’iniziativa vuole valorizzare il territorio di Maccarese attraverso la conoscenza di un prodotto centrale per l’economia del territorio. La carota di Maccarese sta per divenire un marchio a “Indicazione Geografica Protetta” e può considerarsi uno dei simboli principali dell’agricoltura del territorio di Fiumicino.

La coltivazione della carota coinvolge oltre 1000 ettari di superficie agricola locale. Si contano oltre 400 persone impiegate a lavorare sul territorio. Durante le due giornate si potranno degustare una serie di prodotti a base di carota. Sarà riproposta la birra alla carota realizzata per l’occasione dall’azienda e si potrà assaggiare la Maccaresella dello chef Luca Pezzetta, una rivisitazione del cornetto girella realizzato con crema di carote e mandorle, tutto rigorosamente di Maccarese.

La festa in breve

La festa sarà caratterizzata da degustazioni di piatti a base di carota, un mercatino con prodotti locali Campagna Amica, musica e intrattenimento per tutta la famiglia, laboratori per bambini per imparare a coltivare le carote, il mondo delle api e laboratorio/spettacolo dei falconieri romani, spettacolo di magia e illusionismo. Sarà una festa all’insegna del sapore e della tradizione. L’ingresso ed i laboratori sono gratuiti, offerti dall’associazione.

L’associazione Tradizioni Future al Baffi

Il 23 maggio, alle 11:30 presso l’istituto alberghiero Baffi, l’associazione Tradizioni Future, il Sindaco ed alcuni componenti della Giunta, a Lenci Podere 676 ed alcune aziende di produzione carote (Salvalaio Mengoni Mazzetto), andranno ad assaggiare il piatto creato ad hoc con le carote. L’associazione porterà anche dei prodotti in regalo.

Gli eventi in programma

Sabato 25 maggio

Di seguito gli eventi in programma.

10.00 – Apertura del Villaggio;

12.00-13.30 – Laboratorio Botanico “Pianto il seme di una carotina e conosco la carota”;

14.00-15.00 – Laboratorio ludico didattico “L’importanza delle api” oppure Laboratorio ludico didattico “Conosco la carota”;

15.30-16.30 – Spettacolo di magia ed illusionismo di Mago Pablo.

Clicca qui per leggere il programma completo degli eventi per sabato 25 maggio

Domenica 26 maggio

10.00 – Apertura del Villaggio

15.00-16.00 Laboratorio ludico didattico “L’importanza delle api”

16.00-18.00 Caccia al Tesoro, poi aperitivo con musica e Dj a cura del Radio Bros.

Clicca qui per leggere il calendario completo degli eventi per domenica 26 maggio

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.