Maltempo |
Interni
/

Maltempo in Veneto: il fiume Muson rompe gli argini

17 maggio 2024 | 12:00
Share0
Maltempo in Veneto: il fiume Muson rompe gli argini

Si ferma la pioggia nelle ultime sei ora, ma restano molte criticità: il bollettino della Protezione Civile

Padova, 17 maggior 2024 – Si ferma la pioggia, ma non le criticità: la forte ondata di maltempo (leggi qui) che ha colpito il Veneto ha visto precipitazioni assenti nelle ultime sei ore  ma diverse situazioni critiche per le precipitazioni intense di ieri sera in quasi tutte le province . E’ quanto fa sapere la Regione sulla base del bollettino del Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto. Le intense e abbondanti precipitazioni, avvenute in un breve lasso di tempo, hanno comportato estesi e consistenti allagamenti che coinvolgono i centri abitati dei comuni di Asolo e Castelfranco Veneto. Ulteriori allagamenti sono segnalati nei comuni di Quarto d’Altino, Altivole, Casier, Fonte, Mogliano Veneto.

La Regione fa sapere che si è registrata la “rottura arginale del Muson dei Sassi in comune di Camposampiero” con lo sconfinamento delle acque “verso i territori posti a est del camposampierese e confinati a sud dall’argine del Muson Vecchio”. Sono inoltre avvenuti smottamenti di terreno che ostruiscono la viabilità nell’area pedemontana trevigiana e bellunese.

Permangono diffusi allagamenti prevalentemente nelle province di Vicenza e Padova per effetto delle precipitazioni di ieri e l’altro ieri. Atteso per oggi il colmo di piena alle sezioni di pianura/foce di Piave, Livenza, Brenta e Bacchiglione. Il Bisatto ed il Fratta-Gorzone potranno mantenere livelli sostenuti dovuti allo smaltimento delle acque presenti nella rete secondaria. In assenza di precipitazioni le porzioni montane dei corsi d’acqua continueranno a presentare decrementi dei livelli. (Fonte: Adnkronos)

(Foto: fotogramma)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.