Roma Sprint Festival, allo Stadio dei Marmi Jacobs fa 10.07 nei 100 metri
Il bicampione olimpico: “Il supporto di tutto il pubblico è stato incredibile, mi sono divertito tantissimo”
Roma, 18 maggio 2024 – Una grande festa nel pomeriggio di oggi allo Stadio dei Marmi. Al Parco del Foro Italico, il centro dello sport mondiale in questi giorni ed europeo, quando si svolgeranno gli stessi Europei di Atletica (dal 7 al 12 giugno), proprio l’atletica ha mostrato gli assi della velocità.
Nella terza edizione del Roma Sprint Festival, in gara anche Marcell Jacobs (Fiamme Oro). E’ stato l’assoluto protagonista della manifestazione e ha piazzato il tempo di 10.07 nei 100 metri. Il bicampione olimpico piazza il crono e lo fa migliorando di 4 centesimi il tempo dell’esordio a Jacksonville a fine aprile. Taglia per primo dunque il traguardo e si lascia alle spalle Chituru Ali (Fiamme Gialle) che corre in 10.11 e Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle), che fa il tempo di 10.13. Quest’ultimo diventa l’ottavo italiano di sempre nei 100 metri.
“La gara è andata abbastanza bene – commenta Jacobs, come riporta fidal.it – ma sempre con alcuni errori in partenza. Se fossi partito come in riscaldamento sarebbe uscita un’altra gara. Mi è mancata ancora quella parte, ma sono contento del lanciato. E poi da due giorni ho una sorta di allergia, ho finito la gara che non respiravo, ci ho messo un po’ a riprendermi, ma tutto bene. Sono molto contento di aver corso in questo ambiente, il supporto di tutto il pubblico è stato incredibile, mi sono divertito tantissimo. Per noi atleti è fondamentale il tifo, più ci supportano e più riusciamo a tirare fuori il meglio di noi stessi. Adesso aspettiamo tutti allo stadio Olimpico per gli Europei”. E la data in programma è quella dell’ 8 giugno per la semifinale e finale dei 100 metri.
“Peccato, un po’ di errori tecnici, ma ora sono nel ranking per le Olimpiadi e agli Europei ci divertiremo ancora – commenta Chituru Ali, come prosegue fidal.it – Il pubblico è stato favoloso, mi ha dato la carica, solo in uno stadio come questo può essere così vicino”.
Si conferma rivelazione del 2024, una velocissima AriannaDe Masi (Atl. Meneghina, capace di migliorarsi fino a 11.26 (+1.1) per diventare la sesta italiana di ogni epoca: “Si corre forte su questa pista, lo sapevo dopo il raduno di un mese fa – le parole della staffettista azzurra di Nassau, come riporta fidal.it – A Savona non è andata come speravo, il risultato di oggi non è ancora quanto posso fare, ma sono soddisfatta”.
Precede la statunitense Shania Collins (11.40) e Chiara Melon (Fiamme Azzurre, 11.57).
Nei 200 metri, Filippo Tortu (Fiamme Gialle), è primo al traguardo in 20.72 (+0.7). Lo fa davanti a Marco Ricci (Esercito) che arriva secondo in 20.97. “Penso di aver sbagliato tutto – dichiara Tortu, come riporta fidal.it – in uscita di curva è stato un po’ complicato. Pensavo di fare molto meglio, un crono che mi lascia stupito in negativo. Il tifo mi fa sempre piacere, ci sono tanti ragazzi ed è l’unica nota positiva di oggi per me”.
Foto Grana/Fidal
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.