Il fatto

Civitavecchia racconta l’illustre cittadina Eugenia de Falchi

19 maggio 2024 | 18:15
Share0
Civitavecchia racconta l’illustre cittadina Eugenia de Falchi

L’evento si terrà il 22 maggio 2024 nella Sala  conferenze “Giusi Gurrado” della Fondazione  CARICIV

Civitavecchia, 19 maggio 2024- L’Associazione Amici del Fondo Ranalli ODV, insieme all’Associazione Archeologica Centumcellae e a Gabriella Sarracco, Presidente della Fondazione CARICIV, è lieta di ospitare Maria Adelaide Frabotta, figlia di un’illustre civitavecchiese, Eugenia de Falchi, immortalata nel poemetto la Viandanzadella figlia, la poetessa Biancamaria.

Dall’eterea immagine disegnata nei versi, Maria Adelaide passa ad un mezzo più realistico e comprensibile, la fotografia, con un album di famiglia e un libro allegato dove si ricorda la storia d’amore  dei genitori, Eugenia ed Angelo, che ha come sfondo il nostro mare  con tutte le sue  le sue attrattive: l’Antemurale, il Pirgo, il porto con la Lanterna, linee e presenze mai dimenticate anche quando la guerra impietosa le ha cancellate  e la  famiglia Frabotta si è spostata in altre sedi, tanto che, ancora oggi, Maria Adelaide sente il bisogno di tornare qui dove sono le sue radici e dove ha trascorso la giovinezza spensierata insieme alla zia Elide Sposito, educatrice di molte generazioni di ragazzini civitavecchiesi.

L’evento si terrà il 22 maggio 2024 nella Sala  conferenze “Giusi Gurrado” della Fondazione  CARICIV, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

L’ingresso è libero.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.