LA NOTIZIA |
Esteri
/

Incidente in Iran, è morto il presidente Raisi – LA DIRETTA

19 maggio 2024 | 15:17
Share0
Incidente in Iran, è morto il presidente Raisi – LA DIRETTA

A darne notizia è il vice presidente ad interim. A perdere la vita anche il ministro degli Esteri. I media locali definiscono “martiri” tutti i passeggeri a bordo del velivolo

Aggiornamento di lunedì 20 maggio, ore 08:56 – Il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahian sono morti a causa dello schianto dell’elicottero sul quale viaggiavano. La conferma arriva dal vice presidente e attuale presidente ad interim Mohsen Mansouri.

La televisione di Stato ha diffuso uno screenshot delle riprese video riprese dall’interno dell’elicottero sul quale viaggiavano il presidente Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian prima che si schiantasse. ”Sono martiri”, ha affermato l’emittente. Anche l’agenzia di stampa iraniana Mehr ha riferito che tutti i passeggeri a bordo del velivolo ”sono stati martirizzati”.

Mokheber presidente ad interim

Primo vice presidente dell’Iran dal 2007, Mohammad Mokhber, 68 anni, ha assunto la presidenza ad interim e la guida del governo. Molto vicino al leader supremo dell’Iran il Grande Ayatollah Ali Khamenei, Mokhber fa parte di un consiglio formato da tre persone, insieme al presidente del parlamento Mohammad Bagher Ghalibaf e al capo della magistratura, che organizzerà una nuova elezione presidenziale entro 50 giorni dalla morte del presidente.

Il governo di Teheran è stato convocato per una seconda riunione di emergenza in meno di 24 ore dalla conferma della morte di Raisi e del ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian in un incidente in elicottero. Lo riferiscono questa mattina i media iraniani.

Il primo vice presidente iraniano e presidente ad interim Mohammad Mokhber aveva già convocato una riunione di emergenza ieri sera dopo che l’elicottero su cui viaggiava Raisi risultava disperso.

La cronologia dell’evento: le notizie minuto per minuto, dal principio

L’elicottero con a bordo il presidente iraniano Raisi ha effettuato un atterraggio duro“. E’ quanto ha riferito la televisione di stato iraniana: secondo le prime informazioni disponibili, le squadre di soccorso si stanno dirigendo sul posto. Le grandi agenzie internazionali stanno confermando la notizia.

A quanto si apprende, Raisi era in volo nella provincia iraniana dell’Azerbaigian orientale, quando si è verificato l’incidente nei pressi di Jolfa, al confine. Qui il presidente aveva inaugurato questa mattina una diga insieme al leader azero Ilham Aliyev.

Secondo quanto riferisce l’agenzia iraniana Irna l’elicottero con  il presidente Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian, diretto alla città iraniana di Tabriz dalle zone di confine nord-orientali, ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza durante il tragitto a causa delle avverse condizioni meteorologiche.Sempre secondo la stessa fonte, nessuno a bordo è rimasto ferito, con il presidente e il suo team che hanno proseguito il viaggio verso Tabriz in auto. Raisi, insieme all’omologo azero Ilhan Aliyev, hanno inaugurato questa mattina una diga sul fiume Aras nelle zone di confine tra i due paesi.

Raisi

Raisi (Foto: Wikipedia)

Incidente-Raisi, gli aggiornamenti della Tasnim

“Dall’inizio della segnalazione dell’incidente riguardante l’elicottero del Presidente, le forze di soccorso della Mezzaluna Rossa e le forze militari ausiliarie e di polizia hanno avviato uno sforzo diffuso per trovare questo elicottero”, ha riferito l’agenzia iraniana Tasnim e ripresa dalla Cnn, secondo cui “alcuni degli accompagnatori del presidente sull’elicottero sono riusciti a comunicare con il quartier generale centrale, facendo sperare che l’incidente potesse concludersi senza vittime”, ha aggiunto Tasnim. Non è chiaro quale sia lo stato esatto dell’elicottero di Raisi”.

L’elicottero faceva parte di un convoglio di tre elicotteri. Secondo Tasnim, due di quegli elicotteri trasportavano ministri e funzionari che sono arrivati ​​a destinazione sani e salvi.

Il ministro degli Interni: “Squadre di soccorso ostacolate”. Ma è confusione

Una ventina di squadre di soccorso sono state inviate verso il luogo dell’incidente. Lo riferisce l’agenzia di stampa Mehr, mentre il ministro dell’Interno Ahmad Vahidi, confermando che uno degli elicotteri della delegazione ha effettuato “un atterraggio difficile“, ha spiegato che i team di soccorso, “a causa della nebbia e del cattivo tempo, impiegheranno del tempo” ad arrivare sul sito.

La Fars: “Pregate per Raisi”. Persi i contatti con Raisi.

La Fars, l’agenzia di stampa iraniana, invita i cittadini “a pregare per Raisi dopo la notizia“. Secondo quanto riferito dal Times of Israel, citato dalla stessa agenzia, le autorità hanno perso i contatti con l’elicottero su cui viaggiava Raisi.

“La sua vita è a rischio”. I soccorritori stanno ancora cercando

Secondo quanto riportato dalla Reuters, un funzionario ha detto che “la vita di Raisi e del ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian è a rischio in seguito all’incidente in elicottero. “Siamo ancora fiduciosi, ma le informazioni provenienti dal luogo dell’incidente sono molto preoccupanti“, ha detto il funzionario, che è voluto rimanere anonimo.

“In condizioni meteo avverse e in una zona dell’incidente impervia, i soccorritori stanno ancora conducendo le operazioni di ricerca e soccorso”. E’ quanto scrive su X il portavoce del governo iraniano, Ali Bahadori Jahromi, facendo capire che quindi non è stato ancora raggiunto il luogo dell’incidente dell’elicottero a bordo del quale viaggiava il Presidente. “I movimenti delle squadre di soccorso nell’area dell’incidente continuano”, ha aggiunto.

La tv israeliana: “Secondo fonti occidentali, è morto”

Il presidente iraniano Raisi “non è sopravvissuto all’incidente dell’elicottero a bordo del quale viaggiava“. Lo riporta l’emittente israeliana Channel 12 citando quelle che definisce “fonti occidentali”.

Chiediamo a tutti i connazionali di pregare per la salute del presidente e per i suoi compagni di viaggio“. E’ questo il messaggio postato sull’account ufficiale di Instagram di Raisi.

Il portavoce: “Servono preghiere e fiducia”. La tv di Stato non conferma morti e feriti

In questi momenti ciò che serve sono pazienza, preghiere e fiducia nelle squadre di soccorso“. Lo ha dichiarato il portavoce del governo iraniano, Ali Bahadori Jahromi, commentano quanto accaduto all’elicottero con a bordo il presidente, Ebrahim Raisi. Stiamo vivendo momenti “difficili”, ha aggiunto il portavoce.

“Quanto accaduto all’aereo del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, è stato causato dal maltempo e al momento non è possibile confermare che alcuno dei passeggeri sia rimasto ferito o ucciso”. Lo ha riferito la tv di Stato iraniana.

La Mezza Luna Rossa: “Dispersi 3 soccorritori”

Tre membri delle squadre di ricerca e soccorso stanno cercando l’elicottero del presidente Raisi sono dispersi. Lo ha detto il portavoce della Mezza Luna Rossa, precisando che le squadre di soccorso sono vicine al luogo in cui si ritiene sia avvenuto l’incidente. Le operazioni di soccorso sono rese difficili dal maltempo, con altra pioggia prevista e prospettiva che, con la notte, diventi “estremamente freddo”, ha detto ancora il portavoce.

Khamenei convoca il Consiglio di Sicurezza Nazionale

Il leader supremo iraniano, l’ayatollah Ali Khamenei, sta partecipando ad un incontro d’emergenza con il Consiglio di Sicurezza Nazionale. Lo riportano le principali agenzie internazionali.

“Speriamo che Dio Onnipotente riporti l’onorevole presidente e i suoi compagni tra le braccia della Nazione. Tutti devono pregare per la salute di questo gruppo di servitori. Il popolo iraniano non si preoccupi, non ci saranno interruzioni nel lavoro del Paese”. Lo ha dichiarato la Guida Suprema, Ali Khamenei, mentre continuano le ricerche sul luogo dell’incidente dell’elicottero con a bordo il presidente iraniano, Ebrahim Raisi.

Il vice presidente: “Ripresi i contatti con 2 soccorritori”

Sono stati stabiliti i contatti con due persone che erano a bordo dell’elicottero con a bordo il presidente iraniano, Ebrahim Raisi”. Lo ha annunciato il tv il vice presidente della Repubblica islamica per gli Affari esecutuvi, Mohsen Mansouri.

Mosca: “Pronti al sostegno”. Biden informato

La Russia è pronta a fornire tutta l’assistenza necessaria per la ricerca dell’elicottero scomparso e per indagare le cause dell’incidente“. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, mentre proseguono le ricerche dell’elicottero: “Speriamo sinceramente che siano vivi e in salute”, ha aggiunto Zakharova, citata dall’agenzia Tass.

Il presidente Joe Biden è stato informato sulla situazione concernente l’incidente dell’elicottero a bordo del quale viaggiava il presidente iraniano Ebrahim Raisi. Lo ha reso noto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, che sta viaggiando sull’Air Force One con il presidente, senza fornire altri dettagli, riporta la Cnn.

Meloni convoca una riunione

Si terrà a Palazzo Chigi domattina una riunione sulla crisi in Iran. La premier Giorgia Meloni, si apprende da fonti di governo, riunirà i ministri degli Esteri Antonio Tajani, della Difesa Guido Crosetto e dell’Interno Matteo Piantedosi, insieme al sottosegretario Alfredo Mantovano e ai servizi. Sempre a Palazzo Chigi, nel pomeriggio, alle 16,30, è in programma la cabina di regia sul Pnrr

In aggiornamento…

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.