Iran: in caso Raisi morisse, chi prenderebbe il potere? Lo scenario
L’Iran attende, con il fiato sospeso, notizie in merito Raisi. Ma in caso di morte improvvisa. chi sarebbe presidente? Ecco cosa dice la Costituzione iraniana
Teheran, 19 maggio 2024 – L’Iran attende con il fiato sospeso notizie dal luogo dell’incidente dell’elicottero con a bordo il presidente, Ebrahim Raisi, ed il ministro degli Esteri, Hossein Amir-Abdollahian. I timori di un epilogo drammatico crescono ora dopo ora e gli osservatori analizzano lo scenario che si aprirà in caso di eventuale scomparsa di Raisi. La Costituzione iraniana, in caso di morte improvvisa del presidente, prevede che ne assuma i poteri il primo vice presidente – che ora è Mohammad Mokhber – con l’approvazione della Guida Suprema, Ali Khamenei.
Secondo la gerarchia politica della Repubblica islamica, il Capo dello Stato è la Guida e il presidente è considerato il capo del governo ed il secondo nella linea di comando. La Costituzione stabilisce inoltre, con in carica il primo vice presidente, entro 50 giorni il Paese vada alle elezioni per eleggere un nuovo presidente.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.