L'aggressione

Latina, pregiudicato aggredisce i medici al pronto soccorso del Goretti

20 maggio 2024 | 10:37
Share0
Latina, pregiudicato aggredisce i medici al pronto soccorso del Goretti

Cisl medici Latina: “Ribadiamo l’impegno mostrato nel passato a stigmatizzare tali episodi e chiediamo con forza che gli stessi non siano privi di conseguenze”

Latina, 20 maggio 2024 – “L’ennesima aggressione al personale sanitario”. A darne notizia è la Cisl medici di Latina in riferimento ad un uomo, già noto alle Forze dell’ordine, che ha aggredito i sanitari del pronto soccorso dell’ospedale S.M Goretti, che lo stavano assistendo

“Il fenomeno, ormai diventato abituale, non può e non deve portarci all’assuefazione – si legge nella nota -. La Cisl Medici di Latina, supportata in questo da tutta l’organizzazione sindacale della Cisl, ribadisce l’impegno e la determinazione mostrata nel passato a stigmatizzare tali episodi e chiede con forza che gli stessi non siano privi di conseguenze per chi ne è responsabile. Rimane imprescindibile lottare per il diritto all’incolumità degli operatori sanitari. A tal proposito la Cisl Medici di Latina esprime un giudizio positivo sulla solidarietà manifestata dal Presidente della Regione Lazio alle vittime dell’aggressione, e sull’impegno della Azienda Asl di Latina nel predisporre tutte le misure di prevenzione e protezione perché tali episodi non si ripetano in futuro: lo consideriamo un primo passo nella giusta direzione e propedeutico ad un cambiamento culturale, ormai non più procrastinabile, fondato sul rispetto di chi si dedica alla cura degli altri. La Cisl Medici si impegna a vigilare in tal senso e a sensibilizzare sull’argomento: testimonianza ne è l’organizzazione a Latina di un corso formativo che ha per oggetto “Decreto legislativo n. 31 del 19 Marzo 2024: novità in materia di violenza su terzi” che si terrà il 24 maggio 2024″.

Rocca: “Inaccettabile

“Quanto avvenuto al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina è inaccettabile. Ogni episodio di violenza e di sopraffazione ai danni di chi, con grande competenza e umanità, si prende cura degli altri, va condannato con la massima fermezza. Al personale di vigilanza del nosocomio pontino, alle forze dell’ordine e ai camici aggrediti, giunga la solidarietà mia personale e della Giunta della Regione Lazio.

“Con il Viminale – Ministero dell’Interno – prosegue Rocca – abbiamo lavorato per i presidi di polizia h24 nei principali ospedali romani, riportando le forze dell’ordine anche nella più grande struttura sanitaria della provincia di Latina e vogliamo continuare su questa strada. Verso episodi simili ci sarà sempre tolleranza zero da parte della nostra Amministrazione“.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte