Pesca sportiva

Sponde dell’Amaseno: 60 bambini alla terza edizione di “Non solo fiume”

20 maggio 2024 | 17:51
Share0
Sponde dell’Amaseno: 60 bambini alla terza edizione di “Non solo fiume”

Volpe: “Abbiamo cercato di fornire i primi rudimenti della pesca, intesa non solo come un insieme di accorgimenti tecnici ma amore e rispetto per l’ambiente”

Priverno, 20 maggio 2024 – È stata una giornata indimenticabile, oltre le aspettative, sicuramente complice il tempo ma anche e soprattutto la voglia di stare insieme di tante famiglie. La manifestazione di “Non solo fiume” si è conclusa fra la soddisfazione degli organizzatori la gioia dei bambini e i sorrisi dei genitori. Tanti i bambini accompagnati da mamma e papà che hanno animato le sponde del fiume Amaseno già alle ore 9 di domenica, si sono alternati alla pesca guidai dai consigli dell’ASD Pescatori Priverno (FIPSAS), che hanno spiegato la tecnica di lancio ma soprattutto la filosofia del catch and release (cattura e rilascia) il rispetto della natura con una pesca ecosostenibile. La manifestazione, completamente gratuita, giunta alla terza edizione è stata voluta fortemente dal Comune di Priverno. Quest’anno poi c’è stato un netto aumento dei partecipanti, con tante mamme e tante bambine più brave, e agguerrite dei maschietti.

“La pesca è, essenzialmente, una sfida con sé stessi, con i propri mezzi e con il proprio intuito – ha aggiunto il presidente dell’ASD Pescatori Priverno Alessandro Volpe – in questa giornata abbiamo cercato di fornire i primi rudimenti della pesca, intesa non solo come un insieme di accorgimenti tecnici ma amore e rispetto per l’ambiente”.

“Purtroppo – dichiara Luigina Vellucci assessore allo sport- in questi ultimi anni, con l’evoluzione della tecnologia e dei dispositivi mobili, molti giochi stanno diventando sempre più sedentari e strutturati, questo a scapito dei giochi sociali, della creatività e soprattutto del godimento delle giornate all’ aria aperta come questa. I bambini sono esploratori attenti e curiosi, sanno cos’è la meraviglia. Ci pongono mille domande e vedono ciò che a noi adulti sfugge. Un particolare ringraziamento va all’ ASD PESCATORI PRIVERNO, la seconda associazione di pesca sportiva più longeva in Italia, all’ Associazione Sentieri Nord – Sud per i giochi popolari e le lezioni ambientali , all’ ASD HAPPY FARM con il cavallo NAPOLEONE, grazie alla presenza delle guardie FIPSAS -VIGILES ma soprattutto grazie ai numerosi bambini intervenuti che sono l’anima di questo evento e alle loro famiglie”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.