Tra desaparecidos e metamorfosi femminili: il 24 maggio esce il nuovo libro di Dario Ronzani
“Fantasmi e altri animali” sarà presentato presso il locale HECO, via Portuense 47
Roma, 22 maggio 2024 – Venerdì 24 maggio, ore 18.30, presso il locale HECO, via Portuense 47, Dario Ronzani presenta“Fantasmi e altri animali”. Dialoga con l’autore la giornalista Veronica Di Benedetto Montaccini.
Già autore di una raccolta di racconti, “Sirene” (Edizioni Ensemble. 2019) – opera prima che ha lanciato nel mondo dell’editoria indipendente una voce nuova e originale – oggi, Dario Ronzani, torna con il suo secondo libro, edito da Affiori, marchio Giulio Perrone.
Il libro è composto da racconti brevi, di genere fantastico: in cui la realtà si mescola con la fantasia, generando metamorfosi, apparizioni, equivoci.
Il primo racconto, molto più lungo degli altri, tratta del tema dei desaparecidos argentini, del rapporto tra una figlia e un padre, scomparso a Buenos Aires alla fine degli anni Settanta. La ragazza vive a Roma e rileggendo vecchie lettere, facendo varie indagini, riesce a trovare l’aguzzino del padre. Un ex colonnello della dittatura argentina fuggito in Italia. Questa storia è liberamente ispirata al lavoro della storica organizzazione 24marzo.it, che si dichiara parte civile nei processi contro i militari argentini in Italia. Dando così un appoggio totale alla promozione e protezione dei diritti umani, inclusa la protezione giuridica. Proprio in aprile si è aperta l’udienza preliminare del processo contro il ten. col. Carlos Malatto, cittadino italo-argentino residente in Sicilia, imputato di violazione di domicilio, torture e omicidio aggravato. Nella seconda parte, le donne protagoniste dei racconti si trasformano in animali, creando delle storie in cui le metamorfosi sono rappresentazioni fantastiche della lotta e della rivincita dell’universo femminile contemporaneo, tratteggiato nella raccolta.
(Foto: Instagram @darioronzani)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.