La nomina |
Regione Lazio
/

Regione Lazio, Giulio Menegali Zelli Iacobuzi è il nuovo presidente della Commissione agricoltura e ambiente

23 maggio 2024 | 15:53
Share0
Regione Lazio, Giulio Menegali Zelli Iacobuzi è il nuovo presidente della Commissione agricoltura e ambiente

Tiero (FdI): “E’ La persona giusta per rivestire un ruolo così importante per lo sviluppo dell’intero settore agricolo laziale”

Roma, 23 maggio 2024 – Giulio Menegali Zelli Iacobuzi è il nuovo presidente ella Commissione agricoltura e ambiente del Consiglio regionale. E’ stato eletto nella seduta di oggi, con 6 voti a favore. Menegali Zelli Iacobuzi, 57 anni, di Vetralla, imprenditore agricolo, è stato più volte consigliere comunale e assessore del Comune di viterbese, nel 2024 era stato eletto consigliere provinciale, prima di arrivare alla Pisana, dopo la scomparsa della consigliera Valentina Paterna.

Tiero (FdI): “Auguri al neo presidente della Commissione agricoltura”

“Voglio formulare i migliori auguri di buon lavoro a Giulio Menegali Zelli Iacobuzi, eletto presidente della VIII commissione Agricoltura e Ambiente del Consiglio regionale del Lazio”. Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonchè componente della commissione Agricoltura del Consiglio regionale Lazio

“Personalmente apprezzo il fatto che la scelta sia ricaduta su un esponente politico stimato e apprezzato – prosegue Tiero – per le sue capacità. E’ certamente la persona giusta per rivestire un ruolo così importante per lo sviluppo dell’intero settore agricolo laziale. Occorre lavorare per conciliare tutela della natura e sostenibilità economica e sociale. Da presidente della commissione Sviluppo economico e come componente della commissione Ambiente e Agricoltura preannuncio sin da ora la mia massima disponibilità ad una proficua collaborazione istituzionale con un esponente di FdI della provincia di Viterbo che sono certo si rivelerà all’altezza di questo prestigioso incarico”.

Coldiretti Lazio: “Insieme affronteremo le tematiche per le quali ci battiamo da sempre”

“Al nuovo presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio, Giulio Menegali Zelli, gli auguri di buon lavoro da parte mia e di tutta la Coldiretti Lazio”. Così il presidente della federazione regionale di Coldiretti, David Granieri, sulla nomina del consigliere regionale di Vetralla, subentrato a Valentina Paterna, scomparsa dopo una lunga malattia lo scorso 26 marzo.

“Siamo certi che proseguiremo con lui – prosegue Granieri – lo stesso confronto costruttivo e costante, che abbiamo avuto con la Presidente della Commissione Agricoltura Valentina Paterna, che lo ha preceduto egregiamente. Insieme affronteremo le tematiche per le quali ci battiamo da sempre, dalla valorizzazione e tutela del Made in Italy alla lotta all’italian sounding, dalla lotta agli impianti fotovoltaici a terra alla tutela del territorio, fino ai danni causati dalla fauna selvatica, che sta mettendo a rischio le coltivazioni e la sicurezza nelle campagne. Tra le priorità della Coldiretti anche l’eliminazione del codice doganale per l’origine dei prodotti alimentari con la raccolta di un milione di firme, partita dalla mobilitazione al Brennero, che è possibile sottoscrivere in tutti gli uffici Coldiretti e nei mercati di Campagna Amica, per promuovere una legge europea che imponga l’indicazione chiara dell’origine su tutte le etichette alimentari”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.