LA CONQUISTA |
Altri sport
/
Sport
/

Atletica Paralimpica, Tapia è oro mondiale con pass per Parigi: “Felice di un risultato così bello”

24 maggio 2024 | 11:08
Share0
Atletica Paralimpica, Tapia è oro mondiale con pass per Parigi: “Felice di un risultato così bello”

L’Azzurro vince il primo titolo iridato nel peso della carriera. Strappa la qualificazione per le Paralimpiadi

Kobe – Uno straordinario successo per l’Italia dell’Atletica Paralimpica ai Mondiali, in svolgimento a Kobe in Giappone. E tutto d’oro il podio di Oney Tapia, già argento paralimpico con due terzi posti a cinque cerchi in carriera, nella specialità del lancio del disco.

L’Azzurro si prende il titolo iridato ed è il primo del suo cammino in pedana, nel lancio del peso e vola alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Dopo l’argento di Dubai nel 2019, Tapia sale sul primo gradino. E fa il secondo podio di sempre.

La misura della gloria è quella di 42,76, al primo tentativo. Blindando la medaglia d’oro.

L’argento è andato all’iraniano Olad con 42,36, il bronzo all’austriaco Bil Marinkovic con un 37,82.

“Dopo il quarto posto nel peso, sapevo di potermela giocare nel disco che è la mia specialità. Avevo grandi speranze e sono davvero contento che il lavoro fatto abbia portato a un risultato così bello. Ad essere sincero ero teso, perché dopo tanto tempo senza lanciare sapevo di giocarmi una slot Paralimpica, ma alla fine mi sono detto che era il mio giorno e non dovevo farmi scappare questo momento.” Dice Oney Tapia, come riporta comitatoparalimpico.it.

E prosegue: “So che c’è ancora margine di miglioramento, ma ci vuole tempo. I risultati non vengono mai nell’immediato, tutto viene a suo tempo e noi qui stiamo seminando i frutti che poi potremo raccogliere. Adesso per Parigi dobbiamo lavorare a testa bassa e limare le sbavature in modo da arrivare sereni e pronti a lottare perché non sarà facile. Il livello è salito molto e io di certo non posso essere da meno. Per questo risultato voglio ringraziare chi mi segue e lavora con me, a partire dai miei allenatori e tecnici con cui siamo anche fratelli e amici, la Fispes e le Fiamme Azzurre. Un ringraziamento e un saluto speciale anche a tutti i tifosi giapponesi, per questa grande accoglienza ed enorme supporto. Arigatō Gozaimasu!”.

Foto Bizzi – FISPES

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.