Mondiali di Judo, l’Italia del Mixed Team conquista il bronzo: è una conquista storica
Gli Azzurri battono l’Uzbekistan in una difficile finale. Quinto posto nel Medagliere
Abu Dhabi, 24 maggio 2024 – La quarta medaglia ai Mondiali di Judo ha il colore del bronzo. Ed è un alloro storico. Lo conquista l’Italia nel Mixed Team, vincendo con forza e carattere, una difficile finale con l’Uzbekistan. E gli Azzurri chiudono la rassegna iridata di Abu Dhabi con il quinto posto nel Medagliere e il primo nella Classifica Generale Individuale Femminile. Arriva la conquista del pass olimpico per Parigi 2024
“Bravissimi! -è un’esplosione la voce di Laura Di Toma, direttore tecnico della nazionale italiana che fa sintesi a fine gara, come riporta fijlkam.it– sono stati tutti bravissimi. Le ragazze in particolare hanno concretizzato il grande lavoro fatto, ma è eccezionale questo terzo posto a squadre, con i giovani che si sono fatti trovare pronti e lo saranno ancora di più nel prossimo quadriennio. Un applauso speciale lo rivolgo a Kim. È stato molto difficile per lei, l’abbiamo capito tutti, ma sul tatami è stata una grande, grandissima atleta. E molto bravo è stato anche Mungai, il capitano, che ha saputo parlare sempre al momento e nel modo giusto, tenendo la squadra al top. Bravi tutti!”.
“Che Italia… mamma mia. -ha detto Francesco Bruyere, capoallenatore femminile, come prosegue fijlkam.it– Vincere una medaglia a squadre e qualcosa di incredibile, condividere la vittoria è molto più bello che festeggiarla da soli. Oggi questi ragazzi ci hanno regalato un’emozione immensa e per questo non possiamo che ringraziarli. Sapevamo di poter vincere con chiunque, ma affrontare una gara a squadre dopo un mondiale individuale è complicato, c’è chi ha vinto e si rilassa, che chi ha perso ed è demoralizzato e c’è chi è acciaccato. Questi ragazzi però hanno reagito in maniera straordinaria e si sono messi tutti a disposizione per combattere al meglio delle loro possibilità. In tutto questo sono stati fondamentali i rinforzi freschi arrivati dall’Italia, Erica, Tata, Lorenzo, Nick e tutta la squadra sugli spalti che ha urlato e combattuto con noi. Una menzione particolare per Kim che ha accettato di combattere la sua nazionale di origine per essere l’ago della bilancia nella vittoria. Questa è la medaglia che arriva alla conclusione di un mondiale storico ed è la medaglia di tutta l’Italia, una medaglia che nasce dalla base, nelle società, per arrivare in cima al mondo”.
Foto Fijlkam
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.