Coppa del Mondo di Nuoto di Fondo, l’Italia della 4×1500 vince la gara a Golfo Aranci

25 maggio 2024 | 15:48
Share0
Coppa del Mondo di Nuoto di Fondo, l’Italia della 4×1500 vince la gara a Golfo Aranci

Taddeucci, Santoni, Filadelli e Paltrinieri conquistano la seconda tappa del circuito in specialità

Torres, 25 maggio 2024 – Piove nelle acque libere del Golfo Aranci, in provincia di Torres, durante la seconda tappa di Coppa del Mondo di Nuoto di Fondo. Ma gli Azzurri danno battaglia e si prendono la gara in staffetta della 4×1500 volando in rimonta. La Germania taglia per seconda il traguardo e l’Ungheria è terza.

Ginevra Taddeucci, Veronica Santoni, Andrea Filadelli, Gregorio Paltrinieri conquistano il primo gradino del podio con il tempo di 1h06’58″8.

Le parole di Gregorio Paltrinieri (Fonte federnuoto.it). “Distanze più corte in mare le nuoto sempre meglio: ovviamente alle Olimpiadi dovrò e proverò ad andar forte nella 10 chilometri, perché alternative non ce ne sono. La staffetta e la cinque mi vengono sempre bene; ieri stavo bene ma ho accusato un po’ troppo la temperatura fredda dell’acqua. Oggi invece è stato tutto perfetto. Non è stata una gara molto dura me ne sono accorto, perché appena provavo ad allungare su Raszovsky lui si riportava subito dietro. Ho quindi cambiato tattica e atteso lo sprint, tenendo tutte le energie per gli ultimi dieci metri ed ho avuto la meglio. In questo periodo con Fabrizio Antonelli ho allenato parecchio questo particolare, perché in passato mi è sempre mancata un po’ di velocità. Sono contento di aver disputato la prova a squadre, ieri ero un po’ indeciso, e alla fine, oltre alla vittoria, mi porto via delle ottime sensazioni e un buon allenamento”.

Il commento del coordinatore tecnico azzurro Stefano Rubaudo (Fonte federnuoto.it). “Il bilancio è positivo, soprattutto in considerazione del lavoro che stiamo affrontando, del periodo e dei tanti impegni ravvicinati. Chiudiamo in bellezza. Sono contento che Greg abbia messo la mano avanti perché per lui rappresenta una conferma. Da dentro noi abbiamo un’altra visione, quest’anno abbiamo molti obiettivi e non si può pensare di arrivarci sempre al top. All’arrivo ha anche rischiato con quella mezza bracciata che poteva lasciarlo a piedi. Mi sono divertito tantissimo e sono contento della prestazione generale. Ho visto la squadra giovanile in crescita, i nostri sono i giovani più forti”.

Foto Andrea Masini / DBM

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.