A Palazzo Valentini la cabina di coordinamento del Pnrr: “Parte la fase più importante”

27 maggio 2024 | 13:10
Share0
A Palazzo Valentini la cabina di coordinamento del Pnrr: “Parte la fase più importante”

La premier Meloni ha presieduto la riunione. Palazzo Chigi: “Vogliamo rilevare tempestivamente i segnali di criticità provenienti dal territorio”

Roma, 27 maggio 2024 – “Si è tenuta oggi presso la Prefettura di Roma la riunione di insediamento contestuale delle oltre cento Cabine di coordinamento Pnrr istituite, presso tutte le Prefetture, con il decreto-legge n. 19 del 2024. La riunione è stata coordinata dal presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni che, per l’occasione, ha presieduto la Cabina di coordinamento costituita presso la Prefettura di Roma, in videocollegamento con le altre Cabine di coordinamento distribuite su tutto il territorio italiano e alla presenza dei ministri Raffaele Fitto e Matteo Piantedosi”. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.

“Con l’attivazione delle Cabine di coordinamento, vero e proprio strumento di supporto territoriale, il Governo rafforza la governance del Pnrr rendendo sistematico e più capillare il raccordo tra la Cabina di Regia per il Pnrr, le amministrazioni centrali e i soggetti attuatori, valorizzando la prossimità territoriale e l’esperienza delle Prefetture, che assumono un rinnovato protagonismo nell’attuazione del Piano. Ruolo delle Cabine di coordinamento sarà il supporto ai soggetti attuatori impegnati nell’attuazione del Piano, al fine di rilevare tempestivamente i segnali di criticità provenienti dal territorio, individuare in collaborazione con tutti i soggetti istituzionali coinvolti le opportune soluzioni e contribuire, attraverso Piani di azione dedicati, alla loro celere implementazione” si legge ancora.

“È un ulteriore, significativo, passo nel solco della cooperazione tra tutti i livelli istituzionali per l’attuazione del Piano, con un ruolo propulsivo dei Prefetti e il pieno coinvolgimento di tutta la società civile: un metodo che il Governo ha promosso fin dal suo insediamento, e che ha reso possibile collocare l’Italia al primo posto tra gli Stati europei per risultati conseguiti nella realizzazione del PNRR” conclude Palazzo Chigi.

Meloni: “Parte la fase più importante del Piano”

Oggi entriamo nella Fase 2 del Pnrr, la più importante, quella della concreta attuazione delle riforme e della messa a terra di tutti gli investimenti strategici“. Cosi Giorgia Meloni alla cabina di coordinamento delle Prefetture sul Pnrr. Fase 2 “nella quale è fondamentale rendere più efficace il monitoraggio su base territoriale degli interventi del Pnrr, favorire le sinergie tra le diverse amministrazioni e i soggetti attuatori operanti nello stesso territorio e migliorare l’attività di supporto agli enti territoriali, anche promuovendo le migliori prassi”, ha aggiunto intervenendo a Palazzo Valentini.

“Il Governo conta su di voi”

Le Cabine di coordinamento Pnrr “saranno la sede nelle quali le Amministrazioni locali e i soggetti attuatori degli interventi del Piano potranno confrontarsi, portare all’attenzione di tutti le eventuali criticità tecniche e operative e intervenire, tempestivamente, per risolvere i problemi e trovare le soluzioni migliori” ha detto Meloni, ricordando come il Governo “senza disperdere il lavoro fatto che abbiamo fatto finora, ha scelto di ampliare e rafforzare l’articolazione territoriale più vicina agli enti attuatori del Pnrr, che è la Prefettura, proprio nella fase della messa a terra del Piano“.

“Attraverso l’azione dei Prefetti, il Governo sarà in grado di svolgere un’azione più efficace di raccordo e coordinamento, di risoluzione dei problemi e di collegamento con le Amministrazioni centrali e la Struttura di missione Pnrr”. “Oggi inizia una nuova fase e il Governo conta su di voi, sul vostro impegno e sulla vostra professionalità per vincere la sfida dell’attuazione e della messa a terra del Piano nazionale di ripresa e resilienza“, ha concluso Meloni. (Foto: governo.it, fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.