L'ASSEMBLEA

Ostia, l’appello del comitato: “La Casa della Cultura deve aprire”

27 maggio 2024 | 10:43
Share0
Ostia, l’appello del comitato: “La Casa della Cultura deve aprire”

Il comitato giovanile ApeCultura ha indetto un’assemblea pubblica, che si è svolta al Parco XXV Novembre 1884 di Ostia Lido: massiccia risposta del territorio

Ostia, 27 maggio 2024 – La Casa della Cultura è una necessità inderogabile per il X Municipio, deve aprire, presto. Non sono più tollerate deroghe, la necessità di uno spazio, soprattutto giovanile è una priorità indiscutibile per il territorio. Questo il messaggio forte e chiaro lanciato ieri sabato 25 maggio al Parco XXV Novembre 1884 a Ostia Lido. Si parla dell’ex Mercato San Fiorenzo, ex punto verde qualità, oggi Casa della Cultura Gigi Proietti.

Il comitato ApeCultura grida aprite la Casa delle Cultura coinvolgendo il territorio

Il Comitato ApeCultura, un Coordinamento di AssociazioniGiovanili, si batte da tempo per la definitiva apertura della Casa della Cultura, coinvolgendo i cittadini e le associazioni che ne hanno gettato le basi,con la precedente giunta pentastellata nel 2021,per l’apertura della Casa della Cultura Gigi Proietti. Questo spazio,dopo i primi timidi utilizzi e la messa a disposizione dell’dell’I.C. Viale Vega per affrontare l’emergenza Covid,è finito vandalizzato e semi distruttonell’aprile 2022; da allora l’attuale Amministrazione si è fatta carico del recupero della strutturaaffrontando gli ingenti danniinvestendo già 200.000euro, monitorata dal Comitato che oggi ne chiede conto.

casa della cultura

Assemblea pubblica al Parco XXV Novembre, Il Comitato ApeCultura chiama all’appello il territorio

La risposta del territorio è stata massiccia, ha visto un’importante partecipazione di cittadini più o meno informati dei fatti. Sono stati i giovani componenti del Comitato ApeCulturaa raccontare la storia dell’edificio di via Calenzana, quanto fatto ad oggi e quanto ancora da fare, inderogabilmente affianco alla corrente Amministrazione, affinché non si perda altro tempo e si possano vedere risultati concreti.La Casa della Cultura deve essere messa a disposizione dei cittadini subito, soprattutto dei giovani che chiedono spazi pubblici fondamentali per l’incontro, lo studio, la crescita culturale e la produzione di cultura, arte e valori.

Un dibattito costruttivo e che ha visto coinvolti i rappresentanti dell’attuale Amministrazione.

Presentil’assessore ai Lavoro Pubblici e Patrimonio Guglielmo Calcerano, l’Assessore alla Cultura – Scuola e Politiche Giovanili Andrea Morelli e il Presidente Mario Falconi, che hanno dialogato con l’agguerrito Comitato che ha chiesto risposte immediate e concrete: apertura di un’aula studio in tempi brevi e partecipazione alla futura progettualità con l’avvento dell’Ente che gestirà lo spazio e i 700.000euro in arrivo. Vista la chiusura a breve delle biblioteche di Ostia e di Acilia che verranno ristrutturate grazie ai fondi del PNRR, l’esigenza di spazi per i giovani si fa ancora più pressante.Le risposte da parte di Mario Falconi e Andrea Morelli sono state positive, sia per un utilizzo immediato della parte fruibile della struttura, che della futura presenza a titolo consultivo del Comitato per la progettualità degli spazi.

casa della cultura

A settembre l’aula studio potrebbe essere fruibile, questa la promessa dell’Amministrazione

Già agli atti la rimozione della struttura ludica che occupa gran parte degli spazi e che dovrebbe avvenire in tempi brevi, seguirà poi la parte più impegnativa: la messa a norma dell’impiantistica affinché questo bene pubblico possa tornare a disposizione della cittadinanza; intanto il trasferimento di alcuni uffici pubblici farà sì che la struttura resti via e presidiata.

casa della cultura

Il Comitato ApeCultura è pronto, ha già stilato un regolamento, mirando alla costituzione di un’Associazione Casa della Cultura assieme ai cittadini che vogliano unirsi, per una futura co-gestione di uno spazio pubblico e partecipatoin cui la presenza della cittadinanza resti attiva e non via sia solo una mera fruizione.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.