il fatto |
Cronaca Locale
/

Parco Leonardo, alla Grassi l’evento “Vita in atmosfere”

27 maggio 2024 | 05:00
Share0
Parco Leonardo, alla Grassi l’evento “Vita in atmosfere”
Parco Leonardo, alla Grassi l’evento “Vita in atmosfere”
Parco Leonardo, alla Grassi l’evento “Vita in atmosfere”
Parco Leonardo, alla Grassi l’evento “Vita in atmosfere”

A via Copenaghen l’evento conclusivo del percorso sul Metodo Teatrico®.

Fiumicino, 27 maggio 2024 – L’I.C. “G.B. Grassi” di Fiumicino, per la conclusione del Laboratorio Teatrico che dal 2022, nel plesso di via Copenaghen a Parco Leonardo, vede partecipare ogni anno circa 50 ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, ha aperto le porte per l’evento “Vita in atmosfere – un Museo che parla di noi”.

L’evento è stato immaginato con un preciso intento iniziale: sganciarsi dal Teatro per favorire la teatralità, alleggerire l’urgenza di rappresentazione a favore dell’esaltazione del lavoro che dietro le quinte ogni attore fa su di sé. I giovani allievi, senza un copione, senza una storia da raccontare, senza personaggi da interpretare, si sono messi in gioco trasformando il secondo piano della scuola in un vero e proprio museo interattivo di corpi, azioni e narrazioni.

Più di 100 fotografie hanno tappezzato il corridoio, rappresentando simbolicamente i lati dei ragazzi spesso tenuti in ombra, quelli che si scoprono solo attraverso la Relazione. Attraverso la creazione di stanze di relazione sensoriali, i ragazzi si sono raccontati condividendo con i visitatori il frutto di riflessioni e approfondimenti su desideri, urgenze e idee di ciascuno. All’interno di questi spazi rinnovati da luci, suoni, immagini ed emozioni, genitori, familiari e docenti, anche con l’ausilio di audioguide, hanno potuto liberamente muoversi tra le aule ed interagire con gli allievi attraverso l’uso della parola, dell’ascolto, del confronto, persino del gioco e del cibo creando momenti di relazione non replicabili nella loro unicità. Ciascuna aula ospitava e raccontava una tematica: dall’urgenza di relazione o di creatività al senso del dovere, dalla paura di giudicare ed essere giudicati, alla solitudine ai momenti di comodità.

L’evento è stato accolto da chi lo ha vissuto con grande stupore, immersione e commozione e ha aperto le porte a idee e riflessioni per portare il Metodo Teatrico® ad unirsi ai processi didattici e educativi, per contribuire alla costruzione di una vera e propria Scuola delle Rel-Azioni.

IL METODO TEATRICO®

Il Metodo Teatrico®, ideato dal maestro Emanuele Faina, e sviluppato negli ultimi vent’anni insieme ai professionisti del Gruppo Eleusis, è uno strumento educativo e formativo che utilizza modalità proprie del teatro e della teatralità per la formazione personale e professionale dell’individuo, valorizzando la relazione come processo di comprensione delle dinamiche intrapersonali e interpersonali.

I corsi basati sul Metodo conducono all’acquisizione delle Soft Skills: abilità trasversali in ambito comunicativo e relazionale capaci di sostenere gli apprendimenti, la gestione del gruppo e il team building, migliorando il benessere e l’efficacia professionale. Il Metodo Teatrico® è un marchio registrato e il Gruppo Eleusis ne possiede l’esclusivo brevetto.

Dal 2012 i corsi sul Metodo Teatrico sono riconosciuti dal MIM per la formazione del personale scolastico docente e non docente a livello nazionale. È inoltre riconosciuto per la formazione del personale socio sanitario e per l’ottenimento dei crediti Ecm e promosso dai Provveditorati alle Carceri di Lazio, Abruzzo e Molise, Lombardia, Emilia Romagna e Marche, Sardegna, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; per la formazione professionale del personale dell’Amministrazione Penitenziaria.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.