Parco Leonardo, alla Grassi l’evento “Vita in atmosfere”
A via Copenaghen l’evento conclusivo del percorso sul Metodo Teatrico®.
Fiumicino, 27 maggio 2024 – L’I.C. “G.B. Grassi” di Fiumicino, per la conclusione del Laboratorio Teatrico che dal 2022, nel plesso di via Copenaghen a Parco Leonardo, vede partecipare ogni anno circa 50 ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, ha aperto le porte per l’evento “Vita in atmosfere – un Museo che parla di noi”.
L’evento è stato immaginato con un preciso intento iniziale: sganciarsi dal Teatro per favorire la teatralità, alleggerire l’urgenza di rappresentazione a favore dell’esaltazione del lavoro che dietro le quinte ogni attore fa su di sé. I giovani allievi, senza un copione, senza una storia da raccontare, senza personaggi da interpretare, si sono messi in gioco trasformando il secondo piano della scuola in un vero e proprio museo interattivo di corpi, azioni e narrazioni.
Più di 100 fotografie hanno tappezzato il corridoio, rappresentando simbolicamente i lati dei ragazzi spesso tenuti in ombra, quelli che si scoprono solo attraverso la Relazione. Attraverso la creazione di stanze di relazione sensoriali, i ragazzi si sono raccontati condividendo con i visitatori il frutto di riflessioni e approfondimenti su desideri, urgenze e idee di ciascuno. All’interno di questi spazi rinnovati da luci, suoni, immagini ed emozioni, genitori, familiari e docenti, anche con l’ausilio di audioguide, hanno potuto liberamente muoversi tra le aule ed interagire con gli allievi attraverso l’uso della parola, dell’ascolto, del confronto, persino del gioco e del cibo creando momenti di relazione non replicabili nella loro unicità. Ciascuna aula ospitava e raccontava una tematica: dall’urgenza di relazione o di creatività al senso del dovere, dalla paura di giudicare ed essere giudicati, alla solitudine ai momenti di comodità.
L’evento è stato accolto da chi lo ha vissuto con grande stupore, immersione e commozione e ha aperto le porte a idee e riflessioni per portare il Metodo Teatrico® ad unirsi ai processi didattici e educativi, per contribuire alla costruzione di una vera e propria Scuola delle Rel-Azioni.
IL METODO TEATRICO®
Il Metodo Teatrico®, ideato dal maestro Emanuele Faina, e sviluppato negli ultimi vent’anni insieme ai professionisti del Gruppo Eleusis, è uno strumento educativo e formativo che utilizza modalità proprie del teatro e della teatralità per la formazione personale e professionale dell’individuo, valorizzando la relazione come processo di comprensione delle dinamiche intrapersonali e interpersonali.
I corsi basati sul Metodo conducono all’acquisizione delle Soft Skills: abilità trasversali in ambito comunicativo e relazionale capaci di sostenere gli apprendimenti, la gestione del gruppo e il team building, migliorando il benessere e l’efficacia professionale. Il Metodo Teatrico® è un marchio registrato e il Gruppo Eleusis ne possiede l’esclusivo brevetto.
Dal 2012 i corsi sul Metodo Teatrico sono riconosciuti dal MIM per la formazione del personale scolastico docente e non docente a livello nazionale. È inoltre riconosciuto per la formazione del personale socio sanitario e per l’ottenimento dei crediti Ecm e promosso dai Provveditorati alle Carceri di Lazio, Abruzzo e Molise, Lombardia, Emilia Romagna e Marche, Sardegna, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; per la formazione professionale del personale dell’Amministrazione Penitenziaria.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.