I misteriosi nove pilastri di luce che hanno illuminato il cielo del Giappone
Manifestazioni aliene o spirituali? E se fosse un fenomeno naturale abbastanza raro?
Nei cieli sopra la città portuale di Daisen, in Giappone, all’inizio di maggio, sono apparsi recentemente nove splendidi pilastri di luce, che hanno destato stupore e curiosità tra i residenti locali. Questi affascinanti fenomeni ottici, soprannominati “pilastri di luce”, sono stati immortalati in foto e video che hanno rapidamente fatto il giro del web.
Inizialmente, alcuni hanno ipotizzato che si trattasse di un’attività extraterrestre o di un altro fenomeno paranormale. E c’è anche ci ha visto presagi di sventure imminenti ed apocalittiche, scomodando citazioni bibliche o versetti profetici. Altri addirittura hanno scomodato il teletrasporto come quello presente negli episodi di Star Trek! E cosa dire dell’anime giapponese “Neon Genesis Evangelion” che mostra simili pilastri definendoli “Third Impact”, evento apocalittico con impressionanti manifestazioni spirituali. Analizzando le foto prese da diverse angolazioni abbiamo però notato come quelle sottili colonne luminose in cielo corrispondessero a luci a terra. Non in tutte le foto, solo quelle prese da un po’ più in alto. Vengono fatte subito ipotesi ben poco extraterrestri, quali quelle di presunti fari luminosi, come le fotoelettriche, puntate verso l’alto che si riflettono sulle luci. Tuttavia, la spiegazione è molto più terrestre e affascinante allo stesso tempo.
I pilastri di luce: un fenomeno atmosferico
I pilastri di luce non sono altro che un fenomeno ottico atmosferico causato dalla riflessione della luce su minuscoli cristalli di ghiaccio sospesi nell’aria. Questi cristalli di ghiaccio si formano tipicamente in condizioni di aria fredda e cielo sereno, quando l’umidità si congela in minuscoli prismi naturali. Quando la luce proveniente da fonti artificiali, come in questo caso i lampioni delle barche nel porto di Daisen, colpisce questi cristalli di ghiaccio, viene riflessa in alto verso il cielo, creando l’effetto visivo di colonne luminose che si proiettano verso l’alto.
Condizioni ideali per un evento spettacolare
La notte in cui sono apparsi i pilastri di luce, le condizioni erano perfette per questo fenomeno. La temperatura era scesa notevolmente, il cielo era sereno e l’aria era calma, permettendo ai cristalli di ghiaccio di formarsi e allinearsi in modo ideale. Inoltre, la presenza di numerose luci artificiali nel porto ha fornito una fonte di luce intensa per la creazione dei pilastri.
Un evento non così raro, ma comunque affascinante
Sebbene i pilastri di luce non siano un fenomeno estremamente raro, la loro comparsa in una formazione così spettacolare e ben definita è stata davvero notevole.
(Foto: X)
Cisu – Centro Italiano Studi Ufologici