Roma, Terna avvia la demolizione di 65 tralicci al Trullo

29 maggio 2024 | 10:56
Share0
Roma, Terna avvia la demolizione di 65 tralicci al Trullo

I lavori finiranno entro giugno per poi proseguire fino a Casetta Mattei. Un investimento da 8 milioni di euro

In collaborazione con Adnkronos. Ammonta a 8 milioni di euro l’intervento di le attività di Terna per la demolizione di 15 km di linee elettriche aeree esistenti che attualmente attraversano il territorio comunale nel quartiere del Trullo.

Lo smantellamento delle infrastrutture esistenti è stato reso possibile dalla realizzazione di un nuovo collegamento in cavo interrato a 150 kV tra la Stazione Elettrica Magliana RT, prossimamente oggetto di rinnovo, e la linea “Magliana-Ponte Galeria”. 

“La rimozione di questi tralicci era attesa da decenni dai cittadini. Ringrazio l’assessore Segnalini che già dal 2022 era al lavoro per dare sostegno e supporto a tutte le autorizzazioni mancanti e oggi finalmente siamo potuti partire. Così come voglio ringraziare Terna per l’eccellente lavoro”, ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Nello specifico, i lavori consentiranno di demolire 65 tralicci che attraversano zone a elevata densità abitativa e di restituire alla collettività circa 30 ettari di territorio. Saranno oggetto di rimozione anche 2 km di linee elettriche ricadenti in due aree protette: le Riserve Regionali Naturali “Tenuta dei Massimi” e “Valle dei Casali”.

” Questo è un successo per l’amministrazione Gualtieri – ha commentato l’Assessora ai lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini – ma soprattutto un beneficio per chi abita nel quartiere, per per avere più sicurezza, decoro e una migliore vivibilità”.

Le opere rientrano nel più ampio piano di riassetto della rete elettrica dell’area metropolitana della Capitale oggetto di uno specifico Protocollo d’Intesa stipulato da Terna con il Comune di Roma. 

“Grazie al piano di ammodernamento della rete elettrica che Terna sta svolgendo nella Città di Roma, oggi possiamo dismettere infrastrutture non più necessarie con un notevole beneficio per la collettività.”, ha dichiarato Pier Francesco Zanuzzi, Direttore Rete di Trasmissione Nazionale di Terna.