Atletica, Arese è staordinario nei 1500 metri a Oslo: fa il primato storico e supera Di Napoli
L’Azzurro: “Vuol dire tanto fare meno di una leggenda, mi emoziona. Frutto della mentalità”
Oslo – E’ un risultato storico quello piazzato da Pietro Arese nei 1500 metri. Il torinese delle Fiamme Gialle, allenato da Silvano Danzi a Varese, scende di un secondo, rispetto al personale precedente di 3:33.11 fatto ai Mondiali di Budapest nel 2023. E’ una serata speciale alla Wanda Diamond League allora per l’Italia e sulla pista di Oslo, l’Azzurro che si prepara a sbarcare allo Stadio Olimpico per gli Europei di Atletica, ormai imminenti, supera il crono di Gennaro Di Napoli (3:32.78).
Il tempo della storia è quello di 3:32.13.
“Vuol dire tanto – commenta Arese, come riporta fidal.it – Arrivare a far meno di una leggenda dell’atletica come Gennaro Di Napoli è qualcosa che mi è entrata dentro. Non posso che dire grazie a tutte le persone che erano con me in pista e mi hanno tenuto per mano per 1500 metri, quelle che ci sono e quelle che non ci sono più. Adesso con questi tempi si può ragionare per qualcosa di veramente buono: è tutto frutto della mentalità che ho sempre avuto di fare le cose un passo alla volta, senza strafare, sempre cercando obiettivi alla mia portata. Avere più di cento azzurri agli Europei sarà incredibile: 116 atleti che in questi anni hanno dimostrato di avere un grandioso spirito di squadra. Ci daremo tantissimo supporto a vicenda”.
L’azzurro piazza l’ottavo posto in gara. Vince Ingebrigtsen, in tuffo sul traguardo con 3:29.74. Secondo è il keniano Timothy Cheruiyot (3:29.77), terzo il francese Azeddine Habz (3:30.80).
Foto Grana/Fidal
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.