L'incontro

“Il paesaggio archeologico del delta del Tevere”: una giornata di studia negli scavi di Ostia Antica

1 giugno 2024 | 14:47
Share0
“Il paesaggio archeologico del delta del Tevere”: una giornata di studia negli scavi di Ostia Antica

Un evento organizzato dal Parco archeologico di Ostia Antica, dal Comune di Fiumicino e dal Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design del Politecnico di Bari

Ostia, 1 giugno 2024 – Si è svolto ieri il convegno “Il paesaggio archeologico del delta del Tevere”: una giornata di studi presso la Sala Cébeillac-Gervasoni all’interno degli Scavi di Ostia Antica. L’evento è stato organizzato dal Parco archeologico di Ostia Antica, dal Comune di Fiumicino e dal Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design del Politecnico di Bari.

Obiettivo della giornata è stato fare una discussione aperta sul tema della coesione territoriale intorno ai temi del patrimonio. Si è parlato del valore  paesaggistico-storico dell’area del delta del Tevere, del porto di Claudio e le aree verdi di Fiumicino, del restauro del patrimonio archeologico e della sua valorizzazione come risorsa per il territorio e molto altro ancora. Sono stati presentati a una mostra riassuntiva dei lavori dell’accordo quadro tra il Parco di Ostia Antica e il Dipartimento di Architettura Costruzione e Design del Politecnico di Bari dal titolo “Valorizzazione dei paesaggi archeologici del delta del Tevere”. Durante l’evento sono state proiettate le immagini delle tesi in Restauro partecipanti al Premio Arco Giovani.

Baccini: “Incontri fondamentali per la valorizzazione dei nostri tesori archeologici”

Ringrazio gli organizzatori ed in particolare il prof. D’Alessio che ha voluto, anche in questa occasione, coinvolgere tutte le istituzioni per dare vita ad un’esperienza unica su questi territori. Non si tratta, infatti, solo del sito archeologico di Ostia antica, ma di tutti i luoghi di interesse storico e culturale che si muovono intorno alla foce del Tevere”, ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini.

“Incontri come questo – prosegue -sono fondamentali per rimettere al centro del dibattito politico ed istituzionale, una priorità che è stata soggiaciuta per troppo tempo; quella di come valorizzare i tesori archeologici presenti sul nostro territorio. Ho già proposto al Ministro dei beni culturali, Gennaro Sangiuliano, di dare una nuova denominazione al sito archeologico: “Ostia Antica – Portus”, perché anche nel nostro comune abbiamo delle straordinarie potenzialità legate alla cultura Romana ed imperiale di Claudio e Traiano. Siti archeologici di interesse mondiale come la Necropoli di porto, le terme di Matidia ed con la collaborazione della Regione Lazio stiamo infatti rivalutando di rimettere a sistema questi luoghi preziosi per ampliare l’offerta turistica di Fiumicino. Per la riuscita del progetto sarà fondamentale il coinvolgimento delle grandi infrastrutture territoriali, come l’aeroporto Leonardo Da Vinci ed è per questo che ringrazio la presenza dell’Amministratore delegato di ADR Marco Troncone. Da sempre sensibile ai temi della cultura, dello sviluppo tecnologico e della sostenibilità”, ha concluso il Primo Cittadino.

(Foto: Facebook @Parco Archeologico di Ostia Antica)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.