dentro la notizia

Auto nuova? Ecco gli incentivi acquisto auto per la transizione ecologica: opportunità e costi

3 giugno 2024 | 19:24
Share0
Auto nuova? Ecco gli incentivi acquisto auto per la transizione ecologica: opportunità e costi

Dal team di esperti Marinauto tutti i suggerimenti per cogliere le opportunità di incentivi acquisto auto ibride ed elettriche

La transizione ecologica nel settore automotive è un obiettivo prioritario per il governo italiano, che ha messo in campo una serie di incentivi acquisto auto per promuovere la diffusione di veicoli non inquinanti e sostenere la riconversione delle imprese del settore. Questi incentivi mirano a ridurre le emissioni di CO2, favorire la mobilità sostenibile e rilanciare l’industria automobilistica verso forme produttive più innovative e rispettose dell’ambiente.

Per saperne di più su costi e opportunità, abbiamo intervistato Cristina Pelleriti, titolare della Marinauto, con sedi a Ostia, Pomezia e Nettuno, con tre marchi (Opel, MG e Suzuki), dunque certamente un’esperta del settore insieme al suo team.

Cos’è il Fondo per la Transizione Verde?

Il decreto-legge n. 17 del 2022 – spiega Cristina Pelleriti ha istituito un Fondo con una dotazione di 700 milioni di euro per l’anno 2022 e 1.000 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2030. Questo fondo è destinato a favorire la transizione verde attraverso la concessione di incentivi all’acquisto di veicoli non inquinanti, la riconversione delle imprese del settore automotive e il recupero e riciclaggio dei materiali” .

Quindi, nel dettaglio, quali sono gli incentivi previsti per l’acquisto di veicoli non inquinanti?

“Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2022 ha stabilito le risorse destinate agli incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti, fissandole in 650 milioni di euro per ciascuna delle annualità dal 2022 al 2024″.

Ma per spiegare più chiaramente ai lettori di cosa stiamo parlando, forse è meglio entrare nel dettaglio di come gli incentivi sono suddivisi.

Di quale conto-incentivo possono usufruire?

Veicoli a Emissioni Zero (BEV) e a Idrogeno (FCEV):
• Fino a 4.000 euro senza rottamazione e fino a 8.000 euro con
rottamazione per veicoli leggeri.
• Fino a 16.000 euro senza rottamazione e fino a 18.000 euro con
rottamazione per veicoli pesanti .

Veicoli Ibridi e a Basso impatto ambientale
:
• Fino a 1.500 euro senza rottamazione e fino a 2.500 euro con
rottamazione per veicoli leggeri.
• Fino a 5.500 euro senza rottamazione e fino a 7.000 euro con
rottamazione per veicoli pesanti .

Veicoli a Combustione Interna di Nuova Generazione (Euro 6):
• Fino a 1.000 euro senza rottamazione e fino a 2.000 euro con
rottamazione per veicoli leggeri.
• Fino a 4.500 euro senza rottamazione e fino a 6.000 euro con
rottamazione per veicoli pesanti .

Quali parametri e requisiti per accedere agli incentivi acquisto auto?

Per accedere agli incentivi, i veicoli devono essere nuovi di fabbrica e omologati in una classe non inferiore a Euro 6. Devono avere emissioni comprese tra 0 e 135 g/km di CO2, con un prezzo risultante dal listino ufficiale della casa automobilistica produttiva pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa . Inoltre, per ottenere i contributi maggiori, è necessario rottamare un veicolo vecchio di categoria Euro 0, 1, 2, 3 o 4 –

Gli incentivi acquisto auto per veicoli elettrici e ibridi plug-in è aumentato del 25% per gli acquirenti con un ISEE inferiore a 30.000 euro. Inoltre, in caso di rottamazione di un veicolo Euro 5, il contributo – sempre per chi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro – è rispettivamente pari a 8.000 euro per veicoli a emissioni zero e 5.000 euro per veicoli ibridi.

Benefici economici e ambientali L’adozione di veicoli elettrici e a idrogeno non solo contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2, ma comporta anche significativi risparmi economici per i consumatori. I veicoli elettrici, infatti, hanno costi di manutenzione inferiori rispetto ai veicoli a combustione interna e beneficiano di tariffe agevolate per la ricarica. Inoltre, i possessori di veicoli elettrici possono usufruire di agevolazioni fiscali e di sconti sulle polizze assicurative .

“Gli incentivi per la transizione ecologica dell’automotive – conclude Cristina Pelleriti – rappresentano un’opportunità unica per cittadini e imprese di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e di beneficiare di veicoli più sostenibili e convenienti. È fondamentale che i cittadini siano informati sulle opportunità disponibili e sui requisiti necessari per accedere a questi benefici. La transizione verso una mobilità più sostenibile è un passo cruciale per il futuro del nostro pianeta e per la qualità della vita di tutti noi”.

Vuoi saperne di più? Le sedi di Marinauto sono a disposizione:
• Ostia Lido: Viale A. Zambrini, 5-41-51 – Tel: 065620081
• Pomezia: Largo Goffredo Mameli, 218 – Tel: 0691601178
• Nettuno: Piazza IX Settembre 1943, 20 – Tel: 069806386
Info: https://marinauto.it