verso il voto

Davide Bordoni (Lega): “Ridurre la burocrazia e potenziare le infrastrutture per un’Europa migliore”

3 giugno 2024 | 08:00
Share0

Laura Cartaginese: “L’Europa del futuro deve sostenere gli agricoltori, le imprese e difendere gli interessi dell’Italia”.

Le elezioni europee si avvicinano e in Italia la campagna elettorale entra nel vivo. Tra i candidati spiccano Davide Bordoni e Laura Cartaginese, entrambi della Lega. La posta in gioco è alta, con la possibilità per il centrodestra di conquistare un ruolo predominante nel Parlamento Europeo. Abbiamo intervistato i due candidati per conoscere le loro visioni sull’Europa del futuro.

Un’Europa indispensabile ma penalizzante: la visione di Davide Bordoni

Domanda: Un’Europa indispensabile sotto certi punti di vista, ma spesso penalizzante nei confronti dell’Italia. Qual è la vostra visione dell’Europa del futuro?

Davide Bordoni: “Un’Europa che decida poco e decida bene, nel senso che faccia delle norme chiare, non aumenti la già tanta burocrazia che abbiamo nel nostro Paese, che intervenga a sostegno dei territori, delle piccole e medie imprese, degli agricoltori, che investa nelle infrastrutture, porti, aeroporti, strade, autostrade e quindi sostenga il sistema paese italiano.

Io credo che ci siano tutti i presupposti per avere un’Europa di centrodestra che possa finalmente decidere in maniera chiara a sostegno dei Paesi membri e soprattutto a sostegno dell’Italia.”

Domanda: Un’occasione da non perdere proprio per il centrodestra, perché potrebbe essere effettivamente una svolta rispetto all’asset di governo europeo…

Davide Bordoni: “Sì, negli ultimi anni, anzi negli ultimi vent’anni, c’è sempre stato un consociativismo tra sinistra e popolari. Credo che oggi ci sia la possibilità di poter avere un governo di centrodestra. Le ultime esperienze in Olanda e in Portogallo ci fanno ben sperare. Abbiamo bisogno di tanti italiani che vadano a votare. Abbiamo bisogno di tante persone che sostengano Matteo Salvini, la Lega e noi candidati.”

Per Laura Cartaginese “L’Europa del futuro? La visione è molto semplice: salvaguardare gli agricoltori, delle piccole e medie imprese,  abbattere la burocrazia che è troppo complicata, semplificarla, e soprattutto difendere i nostri interessi dell’Italia, perché finora sono stati poco e male rappresentati. Devo dire che sono un mese e mezzo che sono scesa in campo per rappresentare la Lega in Europa e ho riscontrato molto entusiasmo”.

La campagna elettorale per le elezioni europee è in pieno svolgimento, e i candidati della Lega, Davide Bordoni e Laura Cartaginese, si preparano dunque a rappresentare l’Italia con un programma mirato a ridurre la burocrazia e a sostenere le piccole e medie imprese, gli agricoltori e le infrastrutture del paese. Il loro impegno e il crescente entusiasmo dei sostenitori sono segnali positivi per una possibile svolta del centrodestra in Europa.