Roma, voragine in via Zenodossio: riaperta al traffico dopo tre anni

3 giugno 2024 | 18:29
Share0
Roma, voragine in via Zenodossio: riaperta al traffico dopo tre anni
Roma, voragine in via Zenodossio: riaperta al traffico dopo tre anni
Roma, voragine in via Zenodossio: riaperta al traffico dopo tre anni

Caliste-Lostia: “Lavori conclusi 10 giorni fa, dopo che Acea e i privati hanno confermato il cessato pericolo. Oggi si è proceduto al ripristino della viabilità”

Roma, 3 giugno 2024 – Dopo tre anni di chiusura dovuta a una voragine causata da una perdita idrica di una condotta Acea, oggi è stata riaperta al transito via Zenodossio. All’insediamento di questa Amministrazione la situazione era in stallo, i periti di parte avevano provveduto a valutare la stabilità del palazzo sovrastante, al fine di garantire la sicurezza degli abitanti e della zona circostante, ma non si riuscivano a valutare le responsabilità del danno e i conseguenti lavori di chiusura della voragine e ripristino della strada”. Lo dichiarano, in una nota congiunta, il presidente del Municipio V Mauro Caliste e l’Assessore ai Lavori pubblici Maura Lostia.

“Per arrivare quanto prima al superamento delle controversie e procedere all’avvio dei lavori è stato istituito un tavolo tecnico coinvolgendo Acea, le assicurazioni, i periti e gli avvocati di parte – proseguono -.  Il Municipio ha condotto i lavori del tavolo fino al raggiungimento degli accordi nell’agosto del 2023. A seguito degli accordi, l’ufficio tecnico municipale ha preso in carico le pratiche di ripristino. Questi lavori si sono conclusi 10 giorni fa, dopo che Acea e i privati hanno confermato il cessato pericolo. Oggi si è proceduto al ripristino della viabilità, mantenendo il divieto di transito ai mezzi superiori a 3,5 tonnellate per salvaguardare un’area che presenta fragilità nel sottosuolo. L’importante lavoro di controllo del sottosuolo e delle mappature continuerà, per garantire che tutte le aree a rischio siano monitorate e mantenute in condizioni di sicurezza ottimali”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.