La vittoria

Premio Strega Giovani, vince Donatella di Pietrantonio con “L’età fragile”

4 giugno 2024 | 18:16
Share0
Premio Strega Giovani, vince Donatella di Pietrantonio con “L’età fragile”

Il suo romanzo, un’accorata storia intergenerazionale, è stato scelto e votato da 138 ragazzi su 605

Roma, 4 maggio 2024- Dal teatro di Tor Bella Monaca, Donatella di Pietrantonio con il suo l’età fragile è stata proclamata vincitrice del Premio Strega Giovani, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento.

“Sono cambiate tante cose. Uno dei segnali di crescita è avere la proclamazione in un luogo come questo Teatro.- spiega il presidente della commissione Fondazione Bellonci, Giovanni Solimine- una delle finalità dello Strega è portare i libri ai giovani. Il numero dei partecipanti è cresciuto: i votanti sono 1000, le scuole più di 100”.

Il suo romanzo, un’accorata storia intergenerazionale, è stato scelto e votato da 138 ragazzi su 605 tra i tra i 16 e i 18 anni. Non stupisce il successo che l’autrice riscuote tra i ragazzi: è una giovane donna smarrita , e poi ritrovata, una delle protagoniste. Amanda, figlia di Lucia, torna a vivere tramite i ricordi intrecciati di sua madre e di suo nonno, dopo aver sperimentato un primo e fallimentare slancio verso l’età adulta.

Un romanzo sullo smarrimento in cui rischiamo di incappare ad ogni età. Su questo, l’autrice era stata franca fin dalla pubblicazione del libro per Einaudi, avvenuta dopo   “Borgo Sud” e “L’Arminuta: “Ma c’è un momento preciso, quando ci buttiamo nel mondo, in cui siamo esposti e nudi, e il mondo non ci deve ferire”.

Antonella Lattanzi si posiziona al secondo posto con Cose che non si raccontano per Einaudi mentre al terzo posto Chiara Valerio con Chi dice e chi Tace, pubblicato per la Sellerio.

Crediti foto: Facebook, @Donatella di Pietrantonio

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.