il fatto

Delfino spiaggiato a Passoscuro: carcassa in decomposizione

5 giugno 2024 | 16:30
Share0
Delfino spiaggiato a Passoscuro: carcassa in decomposizione

Il delfino senza vita era stato sarebbe stato avvistato in mare già da qualche giorno

Fiumicino, 5 giugno 2024 – Una carcassa di un delfino è stata ritrovata sulla spiaggia di Passoscuro. Avvistato galleggiare in mare già da qualche giorno, l’animale sembrerebbe essere morto da tempo: la carcassa è in stato di decomposizione. 

Un fenomeno preoccupante

Sono sempre di più i delfini, ma non solo, che ogni anno muoiono e si spiaggiano sulle nostre coste: un fenomeno preoccupante che ci fa riflettere su quanto sia importante la salvaguardia dell’ecosistema marino. Le cause dello spiaggiamento possono essere molteplici, ma fra le possibili ci sono: il fatto che i delfini a volte si smarriscono e finiscono in acque poco profonde dove rimangono intrappolati;malattie o lesioni, perché problemi di salute come infezioni, intossicazioni o traumi che  possono debilitare i delfini e renderli incapaci di rimanere in mare; spiaggiamenti di massa, perché in alcuni casi, i delfini tendono a spiaggiare in gruppi, probabilmente a causa di problemi neurologici o disorientamento; attività umane, perché l’inquinamento, il traffico nautico e le attività di pesca possono contribuire agli spiaggiamenti.

Le autorità e le organizzazioni di conservazione della fauna marina lavorano per monitorare e rispondere a questi eventi, cercando di salvare i delfini ancora vivi e raccogliere dati per comprendere meglio le cause. Tuttavia, purtroppo molti delfini spiaggiati non sopravvivono. È importante che vengano segnalati tempestivamente alle autorità competenti qualsiasi avvistamento di delfini in difficoltà, in modo da poter intervenire rapidamente per cercare di salvarli. La protezione e la conservazione di queste specie marine intelligenti e affascinanti rimane una sfida importante.

(Foto: Facebook)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.