Lettere al direttore

Nidi d’estate, la rabbia di un genitore: “Bimbi di famiglie monoreddito esclusi dalla graduatoria. Perché?”

5 giugno 2024 | 15:25
Share0
Nidi d’estate, la rabbia di un genitore: “Bimbi di famiglie monoreddito esclusi dalla graduatoria. Perché?”

“Mai successo prima. Chiediamo che il bando possa essere rettificato, permettendo a tutte le famiglie aventi diritto di inoltrare la domanda del servizio estivo”

Fiumicino, 5 giugno 2024 – “Per la prima volta mia figlia non potrà andare al nido in estate“: è quanto lamenta un genitore in una lettera in merito alle graduatorie per l’iscrizione ai nidi d’estate a Fiumicino. “Mia figlia frequenta da due anni l’asilo ‘Il Pagliaccetto’ – si legge nella lettera – e con sommo rammarico, insieme agli altri genitori dei bimbi frequentanti il nido, abbiamo scoperto che per la prima volta l’iscrizione al servizio Nidi d’estate è interdetta ai bambini facenti parte di nuclei famigliari con un solo genitore lavoratore“.

“Tale decisione – scrive il genitore – esclude molti bambini dalla possibilità di poter frequentare l’asilo nido nel mese di luglio, nonostante ne abbiano evidente necessità. Se, infatti, questi stessi bambini hanno avuto la possibilità di frequentare il nido per tutto il corrente anno educativo, i loro genitori hanno sempre pagato puntualmente tutte le rette, in tutti gli altri anni hanno avuto la possibilità perlomeno di fare domanda, perché quest’anno si vedono negata la possibilità di entrare, come tutti, in graduatoria? Quale è la motivazione?”

Quello che viene lamentato è il fatto che “Gli altri anni le graduatorie venivano stilate dando la giusta precedenza alle famiglie con entrambi i genitori lavoratori e a seguire tutti coloro che, comunque avevano fatto domanda – si legge ancora -. I posti non sono mai mancati e non capiamo la decisione di escludere le famiglie monoreddito, che in precedenza avevano comunque avuto il diritto alla frequenza del proprio figlio. Chiediamo che il bando possa essere rettificato, potendo permettere a tutte le famiglie aventi diritto di inoltrare la domanda del servizio estivo”. 

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.