Tutti gli eventi a Roma e dintorni nel weekend dell’8-9 giugno

7 giugno 2024 | 19:28
Share0
Tutti gli eventi a Roma e dintorni nel weekend dell’8-9 giugno

Concerti, notte bianca, sagre e tanto altro: cosa fare nel fine settimana

Il weekend è ormai alle porte e sono tanti gli appuntamenti in programma per venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno a Roma e dintorni: dalla tradizionale Sagra del pesce di Fiumicino, alla notte bianca dell’Eur, passando per degustazioni, spettacoli, visite guidate ed altri eventi. Di seguito una guida su cosa fare nel weekend.

Sagra del pesce di Fiumicino

La tradizionale sagra, tra musica, spettacoli, mercatino artigianali e un gustoso menù di pesce organizzata dalla Pro Loco Fiumicino e giunta alla sua 52°edizione, parte stasera ed è pronta ad animare il weekend a Fiumicino. La Sagra del pesce è al piazzale Traiano Imperatore.

Nata nel 1970 dalla volontà di alcuni pescatori della zona con lo scopo di nobilitare per far conoscere le origini marinare della Città. è ancora oggi un simbolo di Fiumicino e delle sue tradizione. Si potranno gustare totani, calamari, gamberi, pesce di paranza e altro pescato locale cucinati nella padella gigante che vanta un diametro di 4 metri, è alta da terra circa 2 metri.

Notto bianca dell’Eur

Sabato 8 giugno 2024 si terrà la Notte Bianca dell’Eur a Roma. Questa evento prevede una vasta gamma di attività che animeranno il quartiere per tutta la notte:

– Performance artistiche a cura delle associazioni locali
– Concerti live
– Attività sportive
– Sessioni di gaming
– Laboratori e altre iniziative per tutte le età

La Notte Bianca fa parte degli Electric Days, un evento di tre giorni dedicato alla sostenibilità ambientale e alla mobilità elettrica che si svolgerà dal 7 al 9 giugno nell’area dell’Eur, in viale America. Durante gli Electric Days sono previste diverse attrazioni e attività: test-drive di veicoli elettrici, talk e conference su temi legati alla sostenibilità, aree dedicate a sport, tecnologia, bambini e famiglie, tour in e-boat sul laghetto dell’Eur, concerti e DJ set Inoltre, è in programma una sfilata dei cani provenienti dai canili di Muratella e Ponte Marconi, che si terrà in viale America dalle 17 alle 18. Questo ricco programma di eventi mira a promuovere l’eco-sostenibilità e l’intrattenimento in maniera rispettosa dell’ambiente, rendendo l’Eur un polo di attrazione per il pubblico.

Clorophilla, la festa della natura per bambini e famiglie

A Viterbo sabato 8 giugno si terrà la festa della natura, in un mondo magico dove riscoprire la bellissima rete di scambio e il legame tra noi e la natura attraverso percorsi, laboratori e attività esperienziali all’aria aperta. Si parte con la scoperta della via Francigena. I più piccoli potranno imparare l’arte dell’orto. Ma ci saranno anche passeggiate emozionanti con gli amici a quattro zampe e si potranno conoscere da vicino i cavalli. All’interno ci sarà anche un punto di degustazione dove sarà possibile assaggiare prodotti dell’orto e del territorio. L’appuntamento è in via Filippo Ascenzi, 1.

Sagra delle cerase a Palombara Sabina

E’ in corso, fino al 23 giugno 2024 a Palombara Sabina, la 96esima edizione della Sagra delle Cerase, considerata la più antica d’Europa. Questo evento estivo celebra il prelibato frutto locale, la “Ravenna di Palombara”, una ciliegia rossa dal gusto dolce, già conosciuta fin dal XIII secolo, quando Papa Onorio IV la faceva portare in Vaticano.

Ogni anno, la sagra rappresenta un momento molto speciale per l’intera comunità. Il programma prevede numerosi appuntamenti all’insegna del folklore, dell’arte, della cultura e della musica. Il borgo si anima come in un vero e proprio carnevale estivo, con sfilate di carri allegorici adornati di ciliegie e fiori, spettacoli musicali e comici, e intrattenitori di ogni genere. Oltre alla possibilità di degustare le deliziose ciliegie, i visitatori possono assaporare anche altri prodotti tipici della tradizione gastronomica italiana, serviti negli stand allestiti per l’occasione. Quasi un mese ricco di eventi che rappresentano un ritorno autentico alle tradizioni del passato, un’immersione in un mondo dimenticato ma affascinante, carico di valori da riscoprire e preservare. La Sagra delle Cerase è, quindi, un’occasione unica per riscoprire le radici e i sapori di Palombara Sabina, in un’atmosfera di festa e di condivisione. (Palombara Sabina (RM) – Piazza Vittorio Veneto, 12).

“Vini d’Abbazia”

Dal 7 al 9 giugno 2024 si svolge la 3ª edizione di Vini d’Abbazia, l’evento che si tiene nel suggestivo chiostro dell’Abbazia di Fossanova a Priverno. La manifestazione è dedicata a raccontare le tradizioni vitivinicole e i riti contadini delle Abbazie d’Italia.

Vini d’Abbazia è stato ideato per ricordare il ruolo fondamentale svolto dalle abbazie sin dal Medioevo nella produzione del vino e nella preservazione di antichi vitigni. Protagoniste dell’evento sono oltre 30 cantine, tra cui alcune importanti Abbazie francesi associate all’Associazione Les Vins D’ Abbayes, che organizza un evento simile a Parigi. Tra le novità di questa edizione, spiccano due new entry: il Prosecco Superiore DOCG del Monastero Cistercense dei Santi Gervasio e Protasio di Vittorio Veneto, e i vini dell’Abbazia di Santa Maria de La Matina di San Marco Argentano in provincia di Cosenza, con il rosso corposo “Muntu” e il rosato Dop Terre di Cosenza, il “Mádam”.

Un’altra interessante new entry è la Georgia, rappresentata dal Monastero Alaverdi del VI secolo d.C., che propone le sue tradizionali Qvevri – anfore di terracotta utilizzate per la fermentazione e l’affinamento del vino. Questa sarà un’occasione unica per scoprire i segreti della vinificazione in anfora, sempre più apprezzata anche in Italia. Trovano spazio anche i vini locali prodotti nel Lazio, grazie alla partecipazione delle Cantine della Strada del Vino di Latina, della Strada del Cesanese del Piglio, del Consorzio del Cesanese del Piglio, del Consorzio Cabernet DOP di Atina e del Consorzio Cori DOC. (Abbazia di Fossanova – Priverno (LT), Via San Tommaso d’Aquino 4)

Sagra delle Ciliegie di Pastena

Pastena, il “Paese delle Grotte e delle Ciliegie”, si prepara a celebrare una delle più longeve sagre d’Italia: la 77a Sagra delle Ciliegie, che avrà luogo il 9 giugno 2024. La Sagra delle Ciliegie ha origini antiche, risalenti al 1936, quando iniziò come una semplice fiera di merci e bestiame. Nel corso degli anni, la manifestazione si è evoluta, concentrandosi esclusivamente sulla celebrazione delle deliziose ciliegie coltivate nel territorio di Pastena. Uno degli elementi centrali della Sagra è la competizione tra le contrade del paese, che si sfidano per realizzare i carri allegorici più belli e sofisticati. Questi capolavori sfilano lungo le strade del borgo nel pomeriggio di domenica 9 giugno, partendo dal piazzale antistante la chiesa della Madonna di Lourdes e arrivando fino al piazzale delle Grotte. La squadra vincitrice dell’anno precedente dovrà difendere il Trofeo della Sagra.

Al termine della sfilata, i visitatori potranno finalmente assaggiare le famose ciliegie di Pastena, in un’attesa e golosa distribuzione che coronerà questa 77a edizione della Sagra. Questa festa rappresenta un’occasione unica per immergersi nella tradizione e nella cultura di Pastena, ammirando la creatività delle contrade e deliziandosi con i frutti della terra. (Pastena (FR) -Via Porta Napoli, 39)

Lo spettacolo delle lucciole a Parco Pantanello

Domenica 9 giugno 2024, il Parco Naturale Pantanello di Cisterna di Latina offre un’esperienza davvero speciale agli amanti della natura: l’osservazione delle lucciole. Il Parco Pantanello, istituito dalla Regione Lazio nel 2000, è un’area protetta di circa 100 ettari, caratterizzata da un ambiente naturale incontaminato. A partire dalle ore 21:00, i volontari della sezione LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Latina condurranno una visita per ammirare il fenomeno della bioluminescenza delle lucciole, che in questo periodo dell’anno si radunano in gran numero all’interno del parco. Oltre alle lucciole, sarà possibile anche ascoltare i versi delle civette, degli allocchi e degli assioli, che popolano il Parco Pantanello.

Per coloro che desiderano visitare il parco durante il giorno, è prevista anche un’escursione guidata alle ore 16:15, quando la luce del sole sta iniziando a calare verso il tramonto. Questa visita permetterà di scoprire e apprezzare le bellezze naturalistiche del Parco Pantanello alla luce diurna. (Parco di Pantanello, Via Provinciale Ninfina, 66)-.

Apertura della Villa di Nerone

Il 9 giugno tornano le aperture primaverili della Villa di Nerone a Subiaco. Tre nuovi appuntamenti, da aprile a giugno, con visite guidate gratuite che permettono di approfondire il versante acquatico della vita dell’Imperatore romano.

Mercatino di Forte dei Marmi alle Scuderie di Palazzo Farnese di Caprarola

Sabato 08 giugno 2024, arriva alle Scuderie di Palazzo Farnese di Caprarola il più bel mercato all’aperto d’Italia. Mentre la cittadina di prepara ad ospitare questo importante evento, per voi sarà l’occasione per una speciale visita al Palazzo Farnese, mentre immersi in una splendida cornice delle Scuderie del Palazzo potrete curiosare fra le molteplici bancarelle dove troverete lo stile della Versilia e l’alta qualità di capi in cashmere oltre a capi firmati per uomo e donna. (Caprarola (VT), Via Filippo Nicolai, 2).

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.