Zelensky: “L’Europa non è in pace. Putin come Hitler, oltrepassa le linee rosse”
Il presidente ucraino interviene all’Assemblea Nazionale francese: “La Conferenza di Pace può essere il nostro D-Day”. E Biden si scusa per il ritardo sugli aiuti militari
Kiev, 7 giugno 2024 – “L’Europa non è più un continente in pace” dopo l’aggressione russa all’Ucraina e il leader del Cremlino Vladimir ”Putin sta oltrepassando linee rosse proprio come fece Adolf Hitler” dimostrando che ”il regime russo non conosce più limiti”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo all’Assemblea nazionale francese, dove si è rivolto ai parlamentari in francese per ringraziarli del loro sostegno.
”Occorre fare di più per la pace. Fare oggi più di ieri in modo da essere più vicini alla pace di domani”, ha aggiunto mettendo in guardia dal rischio di ”destabilizzazione dell’Europa se l’Ucraina non vince”. Ma ‘‘Putin può vincere questa battaglia? No, perché non abbiamo il diritto di perdere“, ha detto. ”Possiamo vincere questa battaglia? Sì, ne sono convinto”, ha garantito. ”L’Europa è a un bivio” ed è ”questo il momento che possiamo fare la storia” e ”non diventare vittime della storia”, ha aggiunto.
Zelensky ha voluto ringraziare in particolare il capo dell’Eliseo Macron, chiamandolo ”Emmanuel”, per ”non aver abbandonato l’Ucraina in un momento decisivo” nella guerra contro la Russia. “La sensazione che l’Ucraina resista al male ha unito molte persone in Francia e ringrazio le famiglie francesi. Possiamo contare sul vostro sostegno, sulle vostre armi, sulla vostra formazione”, ha detto il leader ucraino.
“La Conferenza di Pace può essere il nostro D-Day”
La Conferenza per la Pace in Ucraina che si terrà i prossimi 15 e 16 giugno in Svizzera ”potrebbe essere il nostro D-Day” ha aggiunto. “Tra una settimana arriverà il D-Day ucraino”, ha detto Zelensky riferendosi alla conferenza di pace e ritenendo che potrebbe avvicinare l’Ucraina alla ”fine della guerra”.
”Un giorno potremo vedere gli aerei nel cielo come in Normandia”, ha aggiunto Zelensky continuando il parallelismo tra la Seconda Guerra Mondiale e la guerra in Ucraina. Ieri il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che Parigi e Kiev firmeranno un accordo affinché la Francia fornisca all’Ucraina aerei da combattimento Mirage 2000-5.
Biden si scusa con Zelensky per il ritardo sugli aiuti: “Colpa dei conservatori”
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è scusato con il leader ucraino Volodymyr Zelensky per il lungo ritardo con cui il Congresso Usa ha approvato il nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 61 milioni di dollari. Incontrandolo a Parigi, Biden ha detto a Zelenskyj di volersi ”scusare” per il ritardo dovuto ad ”alcuni dei nostri membri molto conservatori” del Congresso.
“Non mi allontanerò da voi”, ha detto Biden a Zelensky. “Mi scuso per le settimane in cui non ho saputo cosa sarebbe successo, in termini di finanziamenti, perché abbiamo avuto problemi a ottenere il disegno di legge che dovevamo approvare e che prevedeva i soldi che alcuni dei nostri membri molto conservatori stavano trattenendo. Ma ce l’abbiamo fatta”, ha detto. (fonte: Adnkronos, foto: X @ZelenskyUaa)