Roma omaggia Giacomo Matteotti, a 100 anni dalla morte

7 giugno 2024 | 11:58
Share0
Roma omaggia Giacomo Matteotti, a 100 anni dalla morte

Commemoazione dell’Assemblea Capitolina, e dei vertici dell’Amministrazione, in Aula Giulio Cesare

Roma, 7 giugno 2024 – A 100 anni dalla morte, Roma ricorda Giacomo Matteotti, maestro della democrazia, con celebrazioni ed eventi.

Oggi in Aula Giulio Cesare, in Campidoglio, la commemorazione dell’Assemblea Capitolina e dei vertici dell’Amministrazione. L’evento si è tenuto alla presenza di storici, studenti liceali, sindacalisti e di alcuni rappresentanti delle fondazioni legate a storici esponenti socialisti e antifascisti, la fondazione Buozzi rappresentata da Giorgio Benvenuto e la fondazione Nenni guidata da Claudio Martelli. Durante la mattinata è stata ricordata la vita di Matteotti e i fatti legati al suo omicidio. Sono stati letti, poi, alcuni articoli della Costituzione repubblicana e democratica.

Tra le numerose iniziative che Roma ha dedicato a Matteotti, un libro dedicato alla sua figura e la mostra allestita a Palazzo Braschi.

La presentazione del libro, realizzato da La Repubblica in collaborazione con Roma Capitale, è in programma presso la Fondazione Giacomo Matteotti: racconta la storia e il sacrificio di un martire della democrazia e verrà dato in omaggio con il quotidiano il prossimo 10 giugno. Ha la prefazione del direttore Molinari e contiene i saggi di Stefano Caretti e Mauro Canali, tra i massimi esperti di Matteotti, Alberto Aghemo, presidente della Fondazione, e Valdo Spini, ex ministro e parlamentare socialista. Nel libro, dopo una nota di Ottavio Ragone e Conchita Sannino, sono poi contenuti i saggi dei docenti universitari Aurelio Musi, Luigi Musella e Sergio Locoratolo, la testimonianza di Francesco Albertelli, presidente dell’associazione delle vittime delle stragi nazifasciste (Anfim), e i testi dei giornalisti di Repubblica Carlo Picozza, dedicato alla mostra su Matteotti a Roma, Concetto Vecchio e Romina Marceca, che scrivono della targa nel condominio in cui il deputato visse, Carlo Alberto Bucci , con il monumento dedicato a Matteotti, e Valentina Lupia, con la scuola intitolata alla vittima a Riano.

A Palazzo Braschi, prorogata la mostra dedicata al deputato socialista. Al Teatro Argentina, in scena “Giacomo”, tragedia, politica e anti-spettacolare, che ripropone le parole di Matteotti nella loro nuda e terrificante verità.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.