EUROPEI DI ATLETICA ROMA 2024 |
Altri sport
/
Sport
/

Europei di Atletica 2024, Leonardo Fabbri è oro nel peso: lancia a 22,45 e realizza il sogno

8 giugno 2024 | 22:18
Share0
Europei di Atletica 2024, Leonardo Fabbri è oro nel peso: lancia a 22,45 e realizza il sogno

L’Azzurro fa sognare i tifosi con uno splendido podio. L’Italia fa in totale sette medaglie

Roma, 8 giugno 2024 – Leonardo Fabbri aveva conquistato l’oro storico in pedana già a 22,12. E poi lo ha messo in cassaforte con la misura di 22,45 fatta al quinto lancio (record dei Campionati). E’ un peso d’oro quello tricolore, del vicecampione mondiale indoor dell’Aeronautica Militare. Entrato in pedana ha subito puntato al massimo, il più lontano possibile. E ha conquistato la medaglia d’oro europea. 

Zane Weir, atleta delle Fiamme Gialle e campione europeo indoor, è lontano dalla migliore condizione fisica, a causa del recente infortunio alla caviglia. Per lui arriva l’undicesimo posto con la misura di 19,70.

La storia è stata scritta ancora. Arriva uno straordinario oro nel peso a firma Fabbri, il terzo per l’Italia. Ed è la settima medaglia in competizione. 

“Finalmente ho vinto qualcosa e in casa, sono contento. – ha detto Fabbri ai microfoni di Raisport – Non mi sono piaciuto al primo lancio e il riscaldamento è stato complicato.. però tutto bellissimo, era una gara contro me stesso con tutto il rispetto per gli altri. E’ un bel paso in avanti e adesso posso attaccare gli avversari americani. Oggi andava vinta, ci tengo. Ringrazio tutti gli amici e Coach Dal Soglio e complimenti a Zane Weir. Una settimana fa era con le stampelle, non vedo l’ora che torni ad alti livelli, complimenti. L’elmetto (indossato con il Tricolore, a margine della gara ndr) l’ho preso su Amazon.. bene! Ero molto fiducioso. Non sono ancora al top, pensiamo a fare meglio, devo continuare ad avere fiducia ho tanto margine”.

Foto Grana/Fidal

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche