LA NOTIZIA |
Esteri
/

Terremoto politico in Francia: Macron scioglie il Parlamento, nuove elezioni il 30 giugno

9 giugno 2024 | 21:39
Share0
Terremoto politico in Francia: Macron scioglie il Parlamento, nuove elezioni il 30 giugno

Il capo dell’Eliseo getta la spugna dopo la batosta elettorale, in cui è stato doppiato da Le Pen: “L’estrema destra è al 40%. Non un buon risultato per chi difende l’Europa”

Parigi, 9 giugno 2024 – Il presidente francese Emmanuel Macron ha preso la parola dall’Eliseo per annunciare – subito dopo i risultati delle europee che hanno visto un trionfo del partito di Marine Le Pen – lo scioglimento del Parlamento e la convocazione di nuove elezioni in Francia per il 30 giugno e il 7 luglio.

Macron: “L’estrema destra al 40%, non un buon risultato chi difende l’Europa”

“Francesi, oggi avete votato per le elezioni europee. La lezione principale è chiara: non è un buon risultato per i partiti che difendono l’Europa“. Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, in un discorso alla Nazione in cui ha commentato la sconfitta dei partiti della sua maggioranza e la vittoria dell’estrema destra.

Dopo questi risultati “non posso comportarmi come se nulla fosse successo”, ha aggiunto Macron, che rivolgendosi ai francesi, ha affermato: “ho deciso di restituirvi la scelta del futuro Parlamento attraverso il voto, quindi stasera scioglierò l’Assemblea nazionale“. “Questa decisione è grave, ma soprattutto è un atto di fiducia”, ha aggiunto.

“In Francia, i rappresentanti dell’estrema destra hanno raggiunto il 40% dei voti espressi. È una situazione alla quale non posso rassegnarmi”. Lo ha detto il presidente Emmanuel Macron in un discorso ai francesi.

Europee, Le Pen doppia Macron

Il Rassemblement National di Jordan Bardella e di Marine Le Pen in testa in Francia alle elezioni Europee. Rn, secondo le stime di Ipsos per France Televisions, Radio France, France 24/Rfi, Public Senat/Lcp, viene accreditato del 31,5%.Valérie Hayer, la candidata della maggioranza del presidente Emmanuel Macron, raggiungerebbe il 15,2% mentre Raphaël Glucksmann (Partito socialista-Place publique), otterrebbe il 14. La France insoumise guidata da Manon Aubry avrebbe l’8,7% mentre François-Xavier Bellamy (Les Républicains) si aggiudicherebbe il 7,2 %. Marion Maréchal (Reconquête), otterrebbe il 5,5%. Seguono Marie Toussaint (Europe Ecologie-Les Verts) con il 5,2%. L’affluenza è in crescita al 52,5%, 2 punti in più rispetto al 2019.

Le Pen: “Pronti a governare”

“Collocando la lista del Rassemblement National a un livello storico, i francesi hanno inviato un messaggio molto chiaro a un potere macronista che, voto dopo voto, si sta disintegrando: non vogliono più una costruzione europea tecnocratica e sempre più brutale che nega la sua storia, si fa beffe delle sue prerogative fondamentali e che si traduce in una perdita di influenza, identità e libertà“. Ad affermarlo è Marine Le Pen in un post su ‘X’ commentando l’esito delle elezioni europee in Francia che danno vincitore Rn con il 31,5% dei voti.

“Pronti a mettere fine a questa immigrazione di massa, a fare del potere d’acquisto una priorità, siamo pronti a rilanciare la Francia” ha aggiunto Le Pen.

Con il risultato dell’Rn “sopra il 32%, i francesi ci hanno appena assegnato il dato più alto tra tutti i partiti in 40 anni”, ha dichiarato Le Pen, che ha “accolto con favore” la decisione di Macron. “Il voto dei francesi è definitivo: il presidente, rispondendo all’appello di Jordan Bardella, ha appena annunciato il ritorno dei francesi alle urne tra poche settimane”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche