LE DIMISSIONI |
Esteri
/

Europee, in Belgio si dimette il primo ministro

9 giugno 2024 | 22:23
Share0
Europee, in Belgio si dimette il primo ministro

Il premier Alexander De Croo lascia dopo la pesante sconfitta alle Europee, dove a trionfare sono stati i partiti di destra

Bruxelles, 9 giugno 2024 – “Domani mi dimetterò da primo ministro“. Lo ha annunciato il primo ministro belga, Alexander De Croo, ammettendo la sconfitta del suo partito Liberali e Democratici Fiamminghi (Open Vld) alle elezioni europee. Con quasi il 90% dei voti conteggiati, Open Vld è attualmente al 5,9% nelle elezioni federali (8,1% in quelle regionali), in calo rispettivamente del 2,7% e del 5% rispetto alle elezioni precedenti. “Ma i liberali sono forti, torneremo“, ha aggiunto. È prassi in Belgio che dopo le elezioni il primo ministro presenti le dimissioni in modo che il re possa avviare i colloqui per formare un nuovo governo. De Croo dovrebbe quindi ricoprire il ruolo di primo ministro ad interim. “Mi congratulo con i vincitori di queste elezioni, la N-VA, Vlaams Belang e Vooruit”. (fonte: Adnkronos, foto: Facebook Alexander De Croo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.