Europei di Atletica 2024, Desalu e Tortu conquistano la finale dei 200 metri
Desalu: “Imparo a fare la gara su me stesso. Domani andrà meglio”. Tortu: “Orgoglioso quando arrivo pronto a questi appuntamenti”
Roma, 9 giugno 2024 – Volano in finale nei 200 metri Fausto Desalu e Filippo Tortu agli Europei di Atletica a Roma. A distanza di una batteria l’uno dall’altro, gli Azzurri delle Fiamme Gialle (campioni olimpici nella 4×100 a Tokyo) piazzano entrambi le prime posizioni in semifinale (secondo e primo) e conquistano la gara a medaglia, di domani sera.
Fausto Desalu fa 20”31, registrando al traguardo il crono più veloce dal 3 agosto 2021 (20.29) dei giorni magici di Tokyo, mentre Tortu piazza il primato stagionale di 20”14, con una gara perfetta, e siavvicina al tempo dei Mondiali di Eugene (20”1o), che segna il suo primato personale.
“Sto imparando a fare la gara su me stesso, negli ultimi 20 metri c’è stato un problema di ansia. E’ la prima gara importante dopo Budapest. Ero sciolto e poi mi sono irrigidito. Vado a riposare e domani andrà meglio”. Ha detto Desalu ai microfoni di Raisport.
“Sicuramente era importante fare una buona gara. Mi è sembrato di aver fatto bene la curva e sul rettilineo, ho fatto ciò che dovevo fare. Adesso concentriamoci su domani. Bisogna sapere affrontare i buoni e i cattivi risultati, non sono più orgoglioso se corro veloce, ma di quello che faccio per arrivare pronto a questi appuntamenti. Adesso, pensiamo alla finale di domani”. Ha detto Tortu ai microfoni di Raisport.
Foto Grana/Fidal
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.