Europei di Atletica 2024, doppietta azzurra in mezza maratona: Crippa oro e Riva argento
L’Italia conquista l’oro a squadre nella gara maschile. In totale sono 13 allori
Roma, 9 giugno 2024 – E sono 13. L’Italia non smette di stupire e di confermare le proprie potenzialità nell’atletica leggera continentale. E allora, poco fa gli Azzurri hanno dominato la mezza maratona, che si è svolta nel cuore storico di Roma e poi conclusa allo Stadio Olimpico. Nei 21 km in programma, questa mattina, Yeman Crippa (Fiamme Oro) ha vinto la mezza maratona europea in 1h01:03 e dietro di lui, è arrivato Pietro Riva (Fiamme Oro) con il tempo di 1h01:04. Dunque un’altra doppietta azzurra nelle gare su strada, dopo quella avuta nella marcia femminile della 20 km.
Ma non solo. L’Italia si è aggiudicata anche la gara a squadre, anche grazie al sesto posto di Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) con 1h01:27. Gli Azzurri sul primo gradino del podio a squadre sono anche Eyob Faniel, ottavo in 1h01:29 (Fiamme Oro), Chappinelli decimo (1h01:42) (Carabinieri) e Daniele Meucci (Esercito) 27esimo (1h03:45). Sono dunque due ori e un argento, che aprono la giornata del 9 giugno.
Nel Medagliere gli Azzurri salgono ancora più su. Sono 13 medaglie, con 7 ori in bacheca. E’ storia.
L’argento a squadre è andato a Israele, il bronzo alla Germania.
“Ero molto emozionato di correre qui a Roma. Nell’ultimo periodo è una distanza che mi sta piacendo. Sono contento di confermare l’oro di due anni fa, è stata dura ma sono contento. Si va avanti. Ho avuto un fastidio al fianco che poi è andato via, mi sono tranquillizzato. Prima di entrare allo Stadio ero un po’ sotto pressione, poi sono entrato e mi sono goduto gli ultimi 200 metri. Risultati bellissimi per l’Italia, le medaglie ti incitano ma ti mettono sotto pressione prima, perchè ti stimolano a vincere. Speriamo di fare bene alle Olimpiadi in maratona, potrebbe essere alla mia portata”. Ha detto Crippa, ai microfoni di Raisport.
“E’ stato il momento più bello della mia carriera quando sono arrivato al traguardo. Sono felice per la squadra e per Yeman. Sapevo di essere più bravo in strada, non stavo arrivando da un grande periodo, però durante la gara mi sono sentito bene e ho pensato di prendere la medaglia”. Ha aggiunto Pietro Riva.
“Mi sono sentito piccolo tra tanti grandi. Come avevo già detto, era l’evento della stagione. Da gennaio mi sono preparato per questo, non mi aspettavo di arrivare così davanti e sono felice di essere stato parte della squadra”. Pasquale Selvarolo, ha proseguito.
“Non potevo chiedere di meglio. Mi è durato due mesi un infortunio, mi sono ripreso ma non bene per poter fare la gara che mi aspettavo. Abbiamo un grande movimento nel mezzofondo, andiamo avanti così”. Ha detto Yohanes Chiappinelli.
“Un po’ difficile oggi, ma sono contento di come ho gestito la gara. Sono felice di aver gareggiato qui in casa. Abbiamo una gara tra due mesi”. Ha sottolineato Eyob Faniel, ancora ai microfoni di Raisport.
“Pensavo un pochino meglio per me. Felice di aver corso la mezza maratona. Vediamo ora cosa succede. Gli anni nelle gambe si sentono è fisiologico. Sono contento di essere tornato a correre così forte. Mi ha dato una grande spinta”. Ha raccontato Daniele Meucci.
Foto Grana/Fidal
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.