Europee, figuraccia Capitale: sistemi informatici in tilt a Roma
A quasi 24 ore dalla chiusura dei seggi, mancano quasi 80 sezioni da scrutinare. Motivo? Un problema tecnico che ha mandato in tilt i sistemi informatici capitolini
Roma, 10 giugno 2024 – A distanza di quasi 24 ore dalla chiusura dei seggi elettorali per le Europee, mancano ancora i dati completi. Già, perchè sono 78 le sezioni elettorali del Comune di Roma che non hanno completato lo spoglio. Pertanto le schede saranno trasmesse in Corte d’Appello perché si possano concludere le operazioni di scrutinio. Nello specifico, secondo quanto riportato dal Ministero dell’Interno sono state scrutinate 2.521 su 2.599. Una vera e propria figuraccia Capitale. Il motivo? Un problema tecnico che ha mandato in tilt i sistemi informatici capitolini. Nello specifico, secondo quanto riportato dal Ministero dell’Interno sono state scrutinate 2.521 su 2.599. Una vera e propria figuraccia Capitale.
L’assessore Catarci: “Ecco come stanno le cose”
“Questa notte è successo un fatto imprevedibile. Un bug del sistema digitale di Roma Capitale mentre si immettevano i dati elettorali. Abbiamo reagito a un evento del tutto imprevedibile, abbiamo concentrato tutti i materiali alla Fiera di Roma per immetterli non appena superato il blocco del sistema stesso. Alle 60 postazioni subito allestite ne abbiamo aggiunte altre 100 al piano terra, dove abbiamo intensificato i lavori, aggiunto altro personale e altre linee. In poche ore contiamo di concludere tutte le operazioni”, ha spiegato in un videomessaggio dalla Fiera di Roma l’assessore al Personale di Roma Capitale Andrea Catarci.
“Alle 60 postazioni che abbiamo allestito subito, proprio per velocizzare i tempi, ne abbiamo aggiunte altre 100 – ha spiegato l’assessore – che sono operative al piano terra dove abbiamo intensificato i lavori: è arrivato altro personale, abbiamo messo altre linee. Sempre al piano terra vedete i tanti materiali di risulta frutto delle lavorazioni che stiamo distinguendo per smaltirli correttamente. In poche ore contiamo di concludere tutte le operazioni”.
Marino: “Sono preoccupato. E’ un fatto molto grave”
“Sono molto preoccupato per lo spoglio delle schede della città di Roma che ancora non sono state scrutinate. Dalle notizie arrivate sembra che sia entrato in tilt il Sistema informatico introdotto per queste elezioni. È un fatto molto grave di cui le autorità preposte devono rendere conto. In ogni caso mi sto recando alla Fiera di Roma per verificare di persona quanto sta accadendo, dove da quanto mi risulta il Campidoglio sta allestendo un centro di raccolta e spoglio manuale delle schede.” Cosí in una nota Ignazio Marino, capolista Avs Circoscrizione Centro Elezioni Europee nonchè ex sindaco di Roma, uno dei candidati di punta per Alleanza Verdi e Sinistra.