NATIONS LEAGUE DI VOLLEY MASCHILE |
Pallavolo
/
Sport
/

Nations League di Volley Maschile, l’Italia batte l’Olanda: arrivano 10 punti in Ranking Mondiale

10 giugno 2024 | 10:13
Share0
Nations League di Volley Maschile, l’Italia batte l’Olanda: arrivano 10 punti in Ranking Mondiale

Gli Azzurri si prendono la vetta della competizione. Si attendono le altre partite per definire la Classifica utile per il pass olimpico

Si prende una bella vittoria nella seconda settimana di Nations League l’Italia Maschile di Volley. I ragazzi di Coach De Giorgi vincono per l’Olanda per il 3-0 (25-18, 25-15, 25-21), chiudendo il lungo periodo di gare, sensibili alla qualificazione olimpica per Parigi 2024.

Come riporta federvolley.it ‘Tre vittorie ed una sconfitta al tie break, per un totale di 10 punti conquistati, questo il bilancio azzurro della Pool 4 di Ottawa. Vetta della classifica di VNL con un totale di 7 vittorie e 21 punti e l’importante incremento della propria situazione di ranking che vede attualmente l’Italia, prima delle non qualificate ancora a Parigi (seconda in assoluto alle spalle della Polonia), in vantaggio di 125,73 punti sulla Serbia (che giocherà l’ultima gara della week 2 nella notte italiana), prima squadra non qualificata a Parigi 2024, al momento fuori dai quattro posti utili assegnati.

Servirà attendere le due ultime partite di giornata, in programma ad Ottawa, per definire il quadro completo della classifica di VNL e del ranking’.

Gli Azzurri si sposteranno ora a Montreal, per rientrare poi in Italia, all’Aeroporto di Fiumicino. Domani mattina alle 10,30 il rientro.

“I ragazzi sono stati bravi perchè mantenere sempre una certa attenzione in tutte le partite che cambiano anche di orari e quant’altro è stata una cosa importante, ma avevamo l’obiettivo molto chiaro che non era solo quello di qualificarci, ma anche di usare questi 23 giorni che siamo stati assieme, un mega ritiro, per creare veramente le fondamenta e le cose importanti da portare avanti per la squadra.  – dichiara Coach De Giorgi, come riporta federvolley.it – Quindi è stato anche un percorso di miglioramento. Devo ringraziare chiaramente tutto lo staff, tutte le persone che hanno lavorato, i giocatori che hanno dato una disponibilità eccezionale e tutto l’impegno che si è visto in queste due settimane.
Adesso farò un pò di valutazioni riguardo al momento, alle situazioni, ai punteggi e quant’altro e quindi deciderò un pò cosa fare nel prosieguo delle altre settimane, se fare qualche innesto, se cambiare qualcosa. Gli allenatori hanno sempre da pensare.
I ragazzi sono stati molto coinvolti, si sono aiutati dopo la partita con la Francia, che poi è stata l’unica partita che abbiamo perso, ma che abbiamo giocato in modo un pochino alterno, ci siamo posti anche degli obiettivi di gioco che abbiamo secondo me tenuto. Credo abbiamo fatto dei passi in avanti sia dal punto di vista tecnico sia nel modo di stare in campo e quindi ci sarà adesso poi da proseguire da questo punto di vista”.

Foto federvolley.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche