Parigi, “invasa” Place de la République contro la vittoria dell’estrema destra

10 giugno 2024 | 01:03
Share0
Parigi, “invasa” Place de la République contro la vittoria dell’estrema destra

A Place de la République, diverse centinaia di persone protestano contro la vittoria dell’estrema destra alle europee, subito dopo l’annuncio di Macron.

Parigi, 10 giugno 2024 – Diverse centinaia di persone si sono riunite a Place de la République a Parigi per manifestare contro la vittoria dell’estrema destra alle elezioni europee. L’iniziativa ha visto la partecipazione di giovani ecologisti, rappresentanti del sindacato studentesco Unef, del Partito socialista, della sinistra di France Insoumise e di altri manifestanti con i colori della Palestina.

La protesta è iniziata intorno alle 22.30, dopo l’annuncio del presidente Emmanuel Macron di sciogliere l’Assemblea nazionale (leggi qui) in seguito ai deludenti risultati per la sua maggioranza. La stampa francese ha documentato l’occupazione pacifica della piazza, simbolo di numerose battaglie politiche e sociali nella capitale francese.

Un fronte unito contro l’estrema destra

I manifestanti hanno espresso il loro dissenso nei confronti della vittoria dell’estrema destra del Rassemblement National (Rn), evidenziando la necessità di unire le forze democratiche per contrastare l’avanzata di forze politiche che mettono in discussione i valori repubblicani. Commentatori stranieri hanno comunque stigmatizzato la protesta, avvenuta dopo un regolare voto democratico e dunque incontestabile sotto il profilo della correttezza. L’occupazione di Place de la République rappresenta però, secondo alcuni manifestanti – un segnale di resistenza e di impegno civile da parte di diverse anime della società francese.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.