Ritardo negli spogli elettorali, Gualtieri: “Incidente molto grave, ho chiesto un’indagine interna”

11 giugno 2024 | 18:38
Share0
Ritardo negli spogli elettorali, Gualtieri: “Incidente molto grave, ho chiesto un’indagine interna”

Il Sindaco di Roma, sul bug che ha mandato in tilt i sistemi informatici capitolini: “Sarò severissimo su eventuali responsabilità”

Roma, 11 giugno 2024 – “E’ un incidente molto grave, me ne scuso con tutti. Ho chiesto un’indagine interna e sarò severissimo su eventuali responsabilità. E’ stato un vero e proprio bug, quando nel seggio si voleva digitare il dato non compariva il numero del seggio ma un altro e quindi non si è potuta fare l’immissione dei dati. L’immissione sta avvenendo adesso, si è conclusa da diverse ore per quanto riguarda i voti di lista, ed ora si è a metà delle preferenze. Nel giro di qualche ora sarà conclusa la digitazione di questa squadra di emergenza che si è dovuta creare”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri intervenendo ieri Maratona Mentana su La7 in merito al bug del sistema digitale di Roma Capitale mentre si immettevano i dati elettorali.

Europee, figuraccia Capitale: sistemi informatici in tilt a Roma

Dal punto di vista giuridico per la proclamazione degli eletti la parte dell’immissione dei dati, per poi vederli sul sito del Ministero dell’Interno, è solo informativa, non ha alcun valore giuridico. E’ un circuito parallelo che serve solo a titolo informativo, non sono dati che determinano la proclamazione. La proclamazione dei candidati eletti avviene diversi giorni dopo quando i verbali, firmati, vanno al Tribunale che li rendiconta e decide chi è stato eletto”.

ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte