Dischi luminosi si rincorrono nei cieli di Guidonia Montecelio: UAP, ma fino a che punto?
Un avvistamento da cui ci sono arrivati il racconto ed un filmato: arriviamo ad una vecchia ipotesi, sempre attuale
Il 30 maggio 2024, alle 23:26 esatte, una coppia dal comune di Guidonia Montecelio osserva dal balcone di casa uno strano fenomeno luminoso. Ma leggiamo dal loro racconto:
Io e mio marito eravamo fuori al balcone della nostra camera, stavamo parlando ed ad un certo punto alzando gli occhi ho visto delle luci che si muovevano stranamente. All’inizio pensavo fossero luci di qualche festa poi però ho notato che i movimenti erano strani e molto veloci, così ho detto a mio marito guarda il cielo! Sono matta io o c’è qualcosa che non va? Lui si è affacciato un po’ di più e non mi rispondeva, ha preso il cellulare per filmare ma non si vedeva nulla. Le luci si spostavano sempre verso la nostra destra ed essendoci i muri di casa io per curiosità sono andata nel terrazzo della cucina di casa e ho cominciato a riprendere tutto. Il primo video lo ho fermato perché si sono mossi molto velocemente ed io sono suscettibile su queste cose e sono scappata dentro casa, poi ho fatto un secondo video e poi un terzo finale fino a che queste luci sono sparite nel nulla. E’ tutto nei video . E nei video sembrano fantasmi perché sicuramente stavano sopra le nuvole visto che il tempo non era dei migliori
La scorribanda delle luci è durata circa 9 minuti; di colore bianco si muovevano veloci, ed il loro movimento veniva descritto come “movimenti complessi avanti e indietro, a destra e sinistra, da nord a nord ovest”. Come si può vedere dal filato erano molto alte in cielo ad una distanza definita ‘molto lontano’.
C’era molto vento ed il rumore degli altri avrebbero potuto coprire altri suoni. C’erano molte nuvole. L’avvistamento è stato effettuato ad occhio nudo e registrato con un IPhone. All’inizio pensarono potesse trattarsi di una festa con emissione di luci stroboscopiche, ipotesi che poi venne abbandonata.
Osservando il filmato caricato su youtube. Possiamo fare una sola ipotesi possibile, in quanto è chiarissima l’origine di tali luci. Il sottoscritto ricorda benissimo quando da bambino, durante manifestazioni a Roma, comparivano chiaramente dei cerchi molto ben visibili stagliati sulle nubi, ed i miei genitori, che avevano subito i bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, mi dicevano subito che si trattava dei fari della contraerea, ovvero grandi fari parabolici che avevano una fiammella luminosa al centro della parabola ed emettevano un fascio di luce potentissimo, un po’ come il richiamo per Batman, ma senza i’icona del pipistrello. Questa luce proiettata sulle nubi sembra un disco volante chiaro, più o meno luminoso a seconda della densità delle nuvole e della loro potenza. Questi fari erano comandati a mano, per cui avevano movimenti netti ed un po’ imprevedibili.
Dagli anni 70 invece si sono costruiti, a fini pubblicitari, fari meno potenti, più piccoli, comandati elettronicamente, in seguito da un computer, che si muovono costruendo figure molto belle, artistiche, quasi danzando a ritmi regolari. In seguito vennero comunemente chiamati ‘fari laser per discoteche’ in quanto pubblicizzavano proprio questa attività. Questi macchinari si possono affittare ed usare per qualunque festività o manifestazione.
Non abbiamo fatto una ricerca per capire quale fosse il motivo per questo richiamo nei dintorni di Guidonia, ma è talmente lampante questa origine da non richiedere ulteriori informazioni.
Foto da www.castvg.it
Cisu – Centro Italiano Studi Ufologici