Europei Nuoto di Fondo, Paltrinieri è campione della 10 km: è splendido oro verso le Olimpiadi
L’Azzurro stacca tutto il gruppo agli ultimi 800 metri di gara. Acerenza quarto
Belgrado, 12 giugno 2024 – Uno splendido oro per Gregorio Paltrinieri, agli Europei di Nuoto di Fondo nella 10 km maschile. Dopo le medaglie vinte questa mattina, nella gara femminile da Gabrielleschi e Pozzobon (leggi qui), l’Italia sale ancora sul podio.
Super Greg si prende ancora uno straordinario successo in carriera, verso le imminenti Olimpiadi di Parigi. Si lascia alle spalle il vicecampione mondiale Marc-Antoine Olivier e il campione del mondo a Doha Kristof Rasovszky. In corso di gara, Paltrinieri stacca il gruppo agli 800 metri finali e vince in un’ora 49’19”6.
Domenico Acerenza è quarto in un’ora 49’19″2.
Le parole di Gregorio Paltrinieri, come riporta federnuoto.it: “Quando faccio gare de genere mi sento bene. Mi sento in controllo. Una dieci calda, acqua 27 gradi, acqua piatta, caratteristiche che mi piacciono. Ho faticato comunque fino a metà, quando non avevo sensazioni ancora buonissime, dopo mi sono messo davanti e ho iniziato a nuotare meglio. Al terzo, quarto e quinto giro sono stato davanti, poi nell’ultimo giro mi hanno un po’ messo in mezzo, accerchiato, Marcolino Olivier da una parte e Mimmo dall’altra, e non riuscivo tanto a nuotare. Quindi l’ultimo tratto ho fatto una traiettoria impossibile: sono andato veramente molto interno cercando di distanziarli e ha funzionato. Avevo tanta velocità, me lo sentivo. Mi sentivo di poter mettere un passo che gli altri, in quel momento, non avevano. L’unica alternativa era staccarmi tanto e andare dalla parte opposta. Loro, invece, sono rimasti esterni. All’ultima boa mi sono accorto di essere solo e sono arrivato così bene”.
Foto Andrea Staccioli/Deepbluemedia/Insidefoto
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.