L'evento

“Che eroica!”: la biciclettata di solidarietà dal mare alla pineta

13 giugno 2024 | 10:34
Share0
“Che eroica!”: la biciclettata di solidarietà dal mare alla pineta

Pronti a partire alle 10.00 dopo aver ritirato le fasce di adesione presso il PIT, lasciando in custodia le biciclette all’ANC Associazione Nazionale Carabinieri

Ostia, 13 giugno 2024- Storia e solidarietà a braccetto per una speciale biciclettata di solidarietà che si terrà sabato 15 giugno a Ostia, in sostegno dell’Ospedale Pediatrico Oncologico Universitario W. Soler de L’Avana. Protagonista una bicicletta unica nel suo genere dal nome “Eroica!” appartenuta a Che Guevara che nel 1950, grazie al suo motorino Garelli, percorse ben 4.200 chilometri attraverso il Sud America.

Eroica! La bicicletta del Che percorrerà 11 chilometri tra mare e pineta

L’impresa sudamericana “Che eroica” si sposta qui sul nostro territorio per far compiere ai volontari che vorranno sostenere l’iniziativa benefica guidati da FIAB Ostia in Bici, un’altrettanta pedalata eroica, anche se decisamente più breve, che percorrerà tutto il lungomare fino alla fontana dello Zodiaco e oltre, a raggiungere per chi lo vorrà, la Villa di Plinio nella nostra splendida pineta.

Eroi in bicicletta per gli Eroi dell’ospedale cubano guidati da FIAB Ostia in Bici

La manifestazione di sabato prossimo sarà il proseguimento di quanto accaduto a Cuba nel febbraio scorso, dove sono stati esposti, oltre alla bicicletta d’epoca – parte di una ricchissima collezione dell’artista Giancarlo Bucci di Alba Adriatica – documenti originali e foto del Che, al fine di rendere omaggio e ringraziare quei valorosi medici cubani che si mettono a disposizione non solo dell’Italia, ma del mondo, con la loro medicina d’avanguardia, che però hanno bisogno di aiuti materiali a causa dello storico blocco economico che sussiste da decenni nei confronti del loro Paese.

Che eroica

Qui a Ostia fungerà da museo la storica edicola de “I Gioielli del Mare” della famiglia Gastaldi e sarà proprio da lì, di fronte al P.I.T, – Punto Informativo Turistico di Piazza Anco Marzio – che partirà la bella pedalata.

Tutti davanti al Battistini alle ore 9.30 sabato 15 giugno la partenza della pedalata

Pronti a partire alle 10.00 dopo aver ritirato le fasce di adesione presso il PIT, lasciando in custodia le biciclette all’ANC Associazione Nazionale Carabinieri sezioni di Ostia Lido, grazie all’organizzazione della Pro Loco Ostia Mare di Roma e di ANAIC Circ. Julio Antonio Mella.

Da Piazza Anco Marzio lungo la pista ciclabile, prima tappa Fontana dello Zodiaco

Sarà l’Associazione Culturale Severiana a tenere compagnia a chi non volesse proseguire verso la Via Severiana all’altezza della Villa di Plinio, raccontando la storia e le curiosità della Fontana dello Zodiaco.

Tutti invitati a pedalare nel nome della solidarietà soci ed amici di FIAB Ostia in Bici.

Per ulteriori informazioni: P.I.T. Punto Informativo Turistico e al numero 3392066206, o via e-mail: prolocoostiamariediroma@gmail.com e ANAIC Julio Antonio Mella, al numero 3282832738 o e-mail itacuba.mella@gmail.com

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.