Europei di Nuoto Artistico, Pelati e Vernice sono d’argento nel Mixed Free: dagli Juniores ai Grandi per vincere ancora
Gli atleti tricolori salgono sul podio senior per la prima volta in carriera, dopo le medaglie giovanili
Belgrado – Un anno magico per gli Azzurri del Nuoto Artistico agli Europei, in svolgimento a Belgrado.
Filippo Pelati e Flaminia Verniceconquistano l’argento nella finale del Mixed Free, nelle gare senior continentali. Dopo le straordinarie medaglie vinte nei tornei giovanili internazionali di categoria, gli atleti della Nazionale mettono al collo gli allori dei grandi,
Pelati è campione del mondo juniores ad Atene 2023 e oro europeo juniores a Funchal 2023, mentre Vernice è oro, argento e bronzo in Coppa del Mondo, sempre insieme a Pelati.
Le parole degli Azzurri – Fonte federnuoto.it
“Siamo contenti per la performance – commenta Filippo Pelati – soprattutto per l’artistico che è migliorato molto e siamo contenti di averlo portato ancora un’altra volta perché vuol dire metterci sempre in gioco con avversari diversi e comunque competenti. Consapevoli del fatto che Flaminia aveva appena nuotato il doppio con Sarah e che quindi per lei era un momento sia psicologicamente che fisicamente difficile e quindi l’errore poteva anche starci. Gareggiare ci aiuta a crescere”.
“Siamo molto amici – dice Flaminia – stiamo sempre insieme”.
“Ci siamo conosciuti in Comen quando eravamo categoria ragazzi, poi abbiamo condiviso l’esperienza dei campionati juniores, l’amicizia è cresciuta e da quest’anno abbiamo fatto un altro passo avanti in Nazionale assoluta. Stiamo molto bene insieme. Abbiamo anche la stessa età. E siamo anche molto scaramantici e maniacali. Se una gara va bene, la volta dopo rifacciamo le stesse cose, con le stesse persone e alla stessa maniera”. Ha proseguito Pelati.
Foto di Pasquale Mesiano / DBM / Deepbluemedia.eu
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.