Termini, Colosseo e non solo: raffica di furti in metro

15 giugno 2024 | 14:37
Share0
Termini, Colosseo e non solo: raffica di furti in metro

Tanti gli arresti effettuati dalla polizia di Stato

Roma, 15 giugno 2024 – Sono 5 gli ultimi arresti della Polizia di Stato. Realizzati servizi specifici volti al contrasto dei furti nelle metro.

Sono stati i poliziotti del I Distretto Trevi-Campo Marzio nel corso di un servizio antiborseggio a bordo della metropolitana linea A, nella tratta compresa tra le fermate “Flaminio” e “Termini”, ad arrestare un cittadino argentino di 27 anni.

Gli agenti si trovavano a bordo del convoglio diretto ad “Anagnina” all’interno del quale vi erano numerosi turisti e, giunti alla fermata “Spagna”, hanno visto un gruppo di 5 soggetti, dell’America Latina, salire a bordo. Quest’ultimi, fingendosi comuni passeggeri, accerchiavano immediatamente una coppia di turisti iniziando a spintonarli, al fine di creare ulteriore confusione all’interno della metropolitana già molto affollata. A questo punto, una ragazza che faceva parte del predetto gruppo, occultando la mano destra con una giacca posta sul braccio, con particolare destrezza, ha aperto la borsa a tracolla della turista, ha asportato un portafoglio e lo ha passato poi velocemente ad un complice di sesso maschile. Prima che le porte del convoglio si richiudessero, il gruppo di malfattori è sceso velocemente sulla banchina tentando di dileguarsi fra le persone in attesa del treno. I poliziotti, che avevano assistito a tutta la scena, hanno inseguito il ragazzo bloccandolo in flagrante, qualificandosi nel contempo come appartenenti alla Polizia di Stato. Il giovane è riuscito inizialmente a divincolarsi, gettando a terra il portafoglio, ma è stato prontamente bloccato dagli agenti e il portafoglio è stato recuperato.

Gli agenti del commissariato Celio, invece, sono intervenuti presso la metro linea B, fermata “Colosseo”, a seguito della segnalazione di un furto perpetrato a danno di un turista. Quest’ultimo mentre era a bordo del treno direzione Rebibbia della linea B della metropolitana, giunto in prossimità della fermata Colosseo, è stato avvicinato da due uomini che, in prossimità della fermata, gli hanno asportato il portafoglio dalle tasche per poi fuggire.
La vittima, accortasi di quanto accaduto, ha inseguito i due fino alla scalinata che conduce ai tornelli d’uscita della stazione, dove hanno gettato all’interno di un cestino della spazzatura documenti e portafoglio, subito recuperati dalla moglie della vittima.

Quest’ultima ha allertato la vigilanza che ha bloccato i due uomini, un Colombiano di 31 anni e un Peruviano di 28, consegnati successivamente ai poliziotti prontamente intervenuti.
Inoltre, le immagini di videosorveglianza mostrano i due soggetti sulle scale mobili che, dopo aver asportato il denaro dal portafoglio, lo gettano in un cestino della spazzatura dopo i tornelli. I due uomini sono stati arrestati poiché gravemente indiziati del reato di furto aggravato con destrezza in concorso.

Tutti gli arresti, su richiesta della locale Procura della Repubblica, sono stati convalidati dal Gip.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.