Il Fatto

Castelporziano, il mare mosso rischia di far annegare due bimbe e un ragazzo

16 giugno 2024 | 17:23
Share0
Castelporziano, il mare mosso rischia di far annegare due bimbe e un ragazzo

L’eroico salvataggio dei bagnini del Consorzio di Castelporziano, che tornano a chiedere un presidio medico in spiaggia: “L’ambulanza impiega troppo tempo ad arrivare”

Ostia – Non poteva essere più movimentata la prima domenica di lavoro dei bagnini delle spiagge di Castelporziano. Il mare mosso di oggi, 16 giugno, ha messo subito alla prova gli assistenti bagnanti, che nel giro di due ore hanno tratto in salvo due bambine e un 26enne all’altezza del secondo cancello.

Il primo allarme è scattato intorno alle 13.30, quando due bimbe hanno rischiato di essere trascinate via dalla corrente: il pronto intervento del bagnino Donald Martin ha evitato il peggio, riportando le due bambine sulla riva.

Neanche un’ora più tardi, un 26enne di nazionalità pakistana è stato trascinato a largo dalla corrente: non sapendo nuotare, il ragazzo è entrato nel panico, annaspando tra le onde. Accortosi di quello che stava succedendo il bagnino Silvano Terenzio, presidente della sezione Lazio dell’Associazione nazionale assistenti bagnanti (Anab), è immediatamente entrato in acqua con il pattino e, nonostante le cattive condizioni del mare, è riuscito a raggiungere e a mettere in salvo il 26enne.

Trasportato a riva il ragazzo, visibilmente sotto choc, è stato soccorso dai bagnini Donald Martin e Maurizio Palmulli in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, che secondo i presenti avrebbe impiegato più di 35 minuti ad arrivare. “Torniamo a chiedere che venga ripristinato lo storico presidio medico sulla spiaggia di Castelporziano”, il commento dell’Anab, che da anni si batte a tutela dell’incolumità dei bagnanti dei cancelli. “È l’unico modo per garantire un intervento celere ed evitare tragedie”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.