Ostia Ponente, fuoriuscita liquami nel garage di via Mario Ruta 7: “Problema risolto”
Di Matteo, Calcerano e Arcamone esprimono “Soddisfazione per la conclusione dei lavori. Più sicurezza per 250 residenti”
Ostia, 17 giugno – “Esprimiamo grande soddisfazione per la conclusione dei lavori all’interno del garage del civico 7 di via Mario Ruta, nella zona di Ostia Ponente (di proprietà della Moreno Estate SRL, in uso a Roma Capitale). Giovedì pomeriggio nella commissione congiunta ne abbiamo dato notizia: da decenni non venivano effettuati interventi sull’impianto fognario e sull’impianto elettrico dove la situazione igienico sanitaria era diventata alquanto insostenibile a causa della continua fuoriuscita di liquami sia nei pozzetti del garage sia nelle abitazioni dei nostri cittadini”.
Così dichiarano i presidenti delle Commissioni Lavori pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo e delle Politiche Sociali e abitative Mirella Arcamone del Municipio Roma X. La vicenda è quella che riguarda 250 residenti degli stabili. “Un risultato straordinario ottenuto con una serie di Commissioni nel corso delle quali abbiamo via via preso in carico tutte le situazioni di rischio e, con un intenso cronoprogramma, le stiamo portando verso una soluzione che riguarda la totale messa in sicurezza”.
“Si è trattato di un lavoro condiviso tra Assessorati capitolini e municipali e un lavoro intenso delle Commissioni municipali Lavori Pubblici e Abitative – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio Guglielmo Calcerano – che sta producendo ottimi risultati dando seguito al proficuo lavoro intercorso tra l’amministrazione municipale e quella capitolina”.
“Lo scorso 14 maggio – continuano l’assessore Calcerano e i Presidenti delle Commissioni Di Matteo e Arcamone – su richiesta delle commissioni stesse il Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale ha formalizzato una diffida alla Moreno Estate, proprietaria degli immobili, per l’immediato intervento di manutenzione straordinaria al fine di risolvere i problemi igienico sanitari e di sicurezza. In particolare la Moreno Estate ha provveduto con l‘installazione delle nuove elettropompe a servizio dell’impianto di sollevamento delle acque nere e contestualmente ha adeguato l’impianto e i quadri elettrici ad esse dedicati. I locali, precedentemente in stato di degrado nel funzionamento, sono stati ripristinati e ora risultano funzionanti e riqualificati garantendo circa 250 residenti.
Ringraziamo – concludono l’Assessore Calcerano, i Presidenti Di Matteo e Arcamone – l’Assessore al Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale, Tobia Zevi, i componenti delle Commissioni interessate, il Direttore della Direzione U.O. Manuntenzione del Dipartimento, Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale Ing. Alberto Festa, il Direttore della Direzione Valorizzazione economica e sociale del Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale dott.ssa Silvia Romano, i cittadini e il comitato di quartiere. Ancora una volta siamo riusciti a portare a termine la soluzione di un problema che si trascinava da anni e che ha procurato non poche problematiche a circa 250 residenti. Un segno di grande collaborazione e sinergia tra le istituzioni e come amministrazione municipale continuiamo a portare avanti una politica utile ai nostri cittadini”.