L'evento

Vinoforum 2024, “Convivi Romani”: gli incontri per presentare i vigneti urbani

17 giugno 2024 | 19:00
Share0
Vinoforum 2024, “Convivi Romani”: gli incontri per presentare i vigneti urbani

, Roma con la sua tradizione culinaria e il futuro della propria vocazione vitivinicola saranno protagonisti di 4 appuntamenti

All’edizione 2024 del Vinoforum, Roma e la sua tradizione culinaria saranno protagoniste di 4 appuntamenti organizzati dall’Assessorato Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti della Capitale. Questi incontri, denominati “Convivi Romani”, si terranno presso lo stand dell’assessorato e saranno introdotti dall’Assessora Sabrina Alfonsi.

Attraverso questi “Convivi Romani”, l’amministrazione comunale intende promuovere e valorizzare il vino, il territorio e l’enogastronomia di Roma, elementi strategici per le politiche economiche e per la qualità della vita di cittadini e turisti. Questi aspetti rappresentano infatti la massima espressione del territorio e delle comunità che ci vivono, nonché del rapporto tra uomo e natura.

In particolare, durante la manifestazione Vinoforum, l’assessore Sabrina Alfonsi anticiperà il progetto della rete dei vigneti urbani previsti dall’Amministrazione. Questo progetto si inserisce nell’ottica della valorizzazione di un nuovo modello di turismo smart e di sviluppo sostenibile per le città del futuro, con l’obiettivo di rivoluzionare le aree urbane e diventare il simbolo di uno stile di vita più green.

“Il vigneto urbano non ha soltanto valore dal punto di vista vitivinicolo. È un patrimonio storico, culturale e sociale che va tutelato e accompagnato nella sua evoluzione. È un modello innovativo per le città di domani, un inno alla bellezza sostenibile, un’opportunità da cogliere per dare vita ad un turismo più consapevole, intelligente e rispettoso” – dichiara l’Assessora Alfonsi.

“Grazie al comitato scientifico costituito da Iter Vitis, Itinerario Culturale certificato dal Consiglio d’Europa nel 2009, e presieduto dal Professor Ernesto Di Renzo, provvederemo a una mappatura e a un ripristino di alcuni dei tanti vigneti presenti a Roma nel passato. Il primo vigneto si realizzerà in collaborazione con l’Associazione Donne del Vino presso la sede del Servizio Giardini nel Parco di San Sisto e sarà dedicato a Marisa Leo, associata della delegazione siciliana uccisa dall’ex nel settembre 2023, a cui è stata già dedicata una simbolica barbatella di Cesanese piantata lo scorso 8 marzo sempre a San Sisto” – aggiunge Alfonsi.

Tutti gli appuntamenti in programma dall’Assessorato all’Ambiente si concluderanno con show cooking realizzati con prodotti dell’agro romano o del mare di Roma, conditi con olio di Roma, accompagnati con vini di Roma e conclusi con l’amaro per eccellenza di Roma Formidabile della Pallini, nel segno della valorizzazione delle eccellenze della città.

Il programma dei “Convivi Romani”

Stand Assessorato Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti

Lunedì 17 giugno ore 20

Saluti istituzionali: Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale
Tema: La cucina di Roma tra tradizione e futuro
Interventi: Ernesto di Renzo e Marco Morello
Show cooking: Tommaso De Sanctis, Ristorante Camillo
Martedì 18 giugno ore 20

Saluti istituzionali: Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale
Tema: La cucina di Roma e la sostenibilità
Interventi: Giacomo Lepri e Carlo Patacconi
Show cooking: Andrea Pasqualucci, Ristorante Moma
Mercoledì 19 giugno ore 20

Saluti istituzionali: Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale
Tema: La cucina di Roma e il mare
Interventi: Angelo Fanton e Fabio Buccolini
Show cooking: Andrea Palmieri, chef e divulgatore enogastronomico Rai 1 Uno Mattina e Camper
Sabato 22 giugno ore 20

Presentazione: Olio di Roma IGP a cura del Consorzio di Tutela Olio di Roma IGP

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.