La conferenza

Cento anni di metromare: una mostra per festeggiare un secolo di innovazioni

20 giugno 2024 | 14:10
Share0
Cento anni di metromare: una mostra per festeggiare un secolo di innovazioni

A presentare la mostra è una conferenza stampa in cui emergono punti importanti: dall’impegno profuso in passato, agli anni difficili di passaggio, alle promesse future

Ostia, 20 giugno 2024- Cento anni di Roma-Lido, o di Metro-Mare che dir si voglia. Quel che è certo che già da un secolo le rotaie corrono tra Ostia e Roma, tanto da far guadagnare al X Municipio l’appellativo di Mare di Roma, soprannome non privo di scontri e polemiche. Cento anni pieni di storia e innovazioni ma anche di dissensi: ed ora, al polo di Roma 3 sul lungomare di Ostia, è possibile vedere questa lunga storia raccontata attraverso le immagini e le foto di alcuni repertori storici.

A presentare la mostra è una conferenza stampa in cui emergono punti importanti. Dall’impegno profuso in passato, agli anni difficili di passaggio, alle promesse future: più treni revisionati, nuove stazioni e nuove assunzioni.

“E’ stata una sfida abbastanza difficile, con un’ organizzazione molto complessa: i rapporti col comitato pendolari non sono sempre stati facili, ma è giusto che pretendano un servizio di un certo tipo- ad aprire la conferenza è Amalia Colaceci, presidente di Cotral- e sono le tante cose che fanno il successo di un servizio. In questo centenario noi come azienda alziamo la testa: abbiamo preso l’incarico due anni fa e sono stati anni difficili, in cui siamo stati a testa bassa. Ora è il momento: siamo arrivati ad avere treni decorosi. Ne abbiamo 5 revisionati, nel 2025 saranno tutti e 8. Abbiamo un servizio più stabile con un orario quasi da metropolitana. Le situazioni di emergenza si sono rarefatte. Bisogna onorare la bellezza di un territorio, ricordando dove siamo partiti e dove vogliamo andare”

“Cotral aveva tutto da perdere- dice l’amministratore unico di Astral, Antonio Mallamo a proposito della fusione delle due aziende- Quel che abbiamo ottenuto è un grosso risultato, ma non banale. Gli investimenti li stiamo facendo ma oggi è la giornata dei ringraziamento e dei meriti- e annuncia- presto saranno assunte altre 67 risorse sulla linea. Il nostro impegno continua in piena armonia con Cotral, la nostra gemella”

“Abbiamo scelto di garantire maggiore qualità, nonostante i pochi investimenti su queste reti degli ultimi decenni- conclude l’assessore ai trasporti Fabrizio Ghera– si rifarà la stazione di Ostia Antica, o vedremo nascere nuove stazione, come Acilia Sud. Qualche mese fa abbiamo provveduto ad un adeguamento sul tratto della linea elettrica su suggerimento di Astral, abbreviando la tratta di un minuto. Un altro intervento è quello sul ponte: sono molti i lavori in cantiere”.

Dalla Roma-Lido alla metromare

L’assessore ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Lazio Fabrizio Ghera, la vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli, insieme alla presidente di Cotral Amalia Colaceci e l’amministratore unico di Astral Antonio Mallamohanno inaugurato oggi gli eventi dedicati al centenario della linea Metromare.

Cento candeline spente e un nuovo orizzonte: la storica ferrovia Roma – Lido, oggi Metromare, celebra il suo centenario, un secolo di storia e connessioni che hanno segnato il tessuto urbano di Roma e il rapporto della città con il mare. Questo traguardo rappresenta non solo un momento di riflessione sul passato, ma anche un’opportunità per guardare al futuro.

Le origini

Dal suo battesimo nel 1924, la Ferrovia Roma – Lido ha intrecciato le vite di milioni di romani e visitatori, collegando il centro della città al Lido di Ostia. Questi binari hanno testimoniato gli eventi storici, i cambiamenti sociali e l’evoluzione urbana di Roma nel corso dei decenni, costituendo la connessione tra la Capitale e il suo mare. La storia della ferrovia inizia nel 1899, quando fu presentato dalla Stfer il primo progetto per collegare la Capitale al litorale di Ostia, con l’idea di creare una linea ferroviaria che facilitasse l’accesso al mare e contribuire allo sviluppo turistico e residenziale della zona. Dopo diverse revisioni del progetto, i lavori di costruzione iniziarono ufficialmente nel dicembre del 1918, in un periodo di grande fermento e sviluppo urbanistico per Roma. La realizzazione della ferrovia, fortemente voluta dall’ingegner Paolo Orlando, richiese l’impiego di avanzate tecniche di costruzione e l’impegno di numerosi lavoratori. Finalmente, il 10 agosto 1924, la ferrovia Roma – Lido di Ostia fu inaugurata, segnando l’inizio di un’era di collegamento diretto tra il centro di Roma e la costa. Divenne subito popolare e consentì ai romani la possibilità di accedere al mare.

Metromare

Nel luglio del 2022 le aziende regionali Cotral e Astral sono subentrate nella gestione della linea e la Roma – Lido è diventata Metromare con l’obiettivo di riqualificare il servizio reso ai cittadini attraverso ingenti investimenti per il rinnovo della flotta e delle infrastrutture.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.