IL COMMENTO

Maturità 2024, la Crusca promuove il Ministero dell’Istruzione: “Tutte tracce azzeccate”

20 giugno 2024 | 10:02
Share0
Maturità 2024, la Crusca promuove il Ministero dell’Istruzione: “Tutte tracce azzeccate”

Il presidente onorario Claudio Marazzini: “Non sono tutte facili anche se si riferiscono a questioni di largo respiro e di attualità: Ministero promosso a pieni voti”

Roma, 20 giugno 2024 – “Tutte le tracce del tema di maturità mi paiono azzeccate. Non sono certo tutte facili, anche se si riferiscono a questioni di largo respiro e di attualità: basti pensare al modo in cui Giuseppe Ungaretti tratta il tema della guerra. Tutte le proposte sono comunque fattibili e interessanti”. Lo ha dichiarato all’Adnkronos Claudio Marazzini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca e professore emerito di storia della lingua italiana all’Università del Piemonte Orientale.

Maturità 2024: Ungaretti, Pirandello e Levi Montalcini tra le tracce della prima prova

“Forse molti studenti si salveranno con la traccia su Internet e blog in relazione alla scrittura diaristica, che mi pare la più abbordabile della serie. Comunque, Ministero promosso a pieni voti“, ha aggiunto Marazzini.

Esami di Maturità, prima prova: quali tracce hanno scelto gli studenti?

“Sono contento che tra le prove ci sia anche un testo della giurista Agostina Cabiddu, che l’Accademia della Crusca, nel 2019, nominò ‘benemerita della lingua italiana’ per la sua opposizione all’abuso di inglese nell’Università. Peccato che tra i beni culturali citati nel passo della Cabiddu questa volta non ci sia anche la lingua italiana – ha precisato Claudio Marazzini – Resta un fatto: sempre meno mi convince che le prove di italiano debbano essere identiche in tutti gli indirizzi scolastici. Secondo me, questo principio dovrebbe essere ridiscusso e sottoposto a vaglio critico”.

Esami di Maturità 2024, oggi la seconda prova: le tracce

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.