L'incendio

Maxi incendio ad Ardea, le fiamme avvolgono la discarica abusiva alle Salzare

20 giugno 2024 | 15:11
Share0
Maxi incendio ad Ardea, le fiamme avvolgono la discarica abusiva alle Salzare

A bruciare (ancora una volta) carcasse di auto e di furgoni. In corso le operazioni di spegnimento dei Vigili del fuoco

Ardea, 20 giugno 2024 – Ancora fiamme alle Salzare, dove è divampato, alle 14 circa, un maxi incendio nei 706 ettaro di terreno dove, da tempo, incombe una discarica abusiva: a bruciare, infatti, non sono solo sterpaglie ma anche carcasse di auto abbandonate e di furgoni, e rifiuti di ogni genere. Il rogo è divampato in particolare nei pressi di via dei Monti Santa Lucia, traversa di via Miramare. Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dei Vigili del fuoco. Sul posto presente il nucleo operativo Airone, la Polizia locale e il 118. Un’alta colonna di fumo nero ha invaso la zona.

Non è la prima volta che quei 706 ettari di terreno vengono avvolti dalle fiamme: l’ultimo maxi-incendio è quello di novembre scorso, che ha provocato non pochi danni, le cui operazioni di spegnimento sono state molto difficoltose proprio a causa delle numerosi rifiuti, anche pericolosi. Eppure, la discarica abusiva e ancora lì e torna (di nuovo) a bruciare.

Inferno di fuoco ad Ardea: continua a bruciare la discarica alle Salzare

Un problema che va avanti da tempo, nonostante le ultime operazioni che hanno interessato l’area, le carcasse abbandonate di auto e furgoni sono ancora lì e l’incendio e divampato ancora una volta. Tante le segnalazioni della critica situazione, non solo della presenza discarica, ma anche di accampamenti abusivi, ma nessuno fa nulla. Una situazione che rende Le Salzare una zona sempre più abbandonata a se stessa. Pericolosi episodi come questo sono quasi all’ordine del giorno, in una città che dovrebbe vedere garantiti il decoro e la sicurezza che merita.