Santa Severa, Tidei chiede a LazioCrea di rivedere la convenzione

21 giugno 2024 | 04:00
Share0
Santa Severa, Tidei chiede a LazioCrea di rivedere la convenzione

“La convenzione non tiene nel dovuto conto il ruolo e la funzione che il Comune ha svolto e continua a svolgere da 30 anni a questa parte per la tutela e la valorizzazione dell’intero complesso monumentale”.

Santa Marinella, 21 giugno 2024 – Il sindaco di  Santa Marinella Pietro Tidei ha inviato una lettera al presidente di Laziocrea Buttarelli per invitarlo a rivedere i contenuti della nuova proposta di protocollo di intesa pervenuta per le vie brevi al Comune di Santa Marinella. Da una prima lettura del documento è apparso chiaramente che si tratta di una  convenzione che non tiene nel dovuto conto il ruolo e la funzione che il Comune ha svolto e continua a svolgere da 30 anni a questa parte per la tutela e la valorizzazione dell’intero complesso monumentale.

“Resto sconcertato e fortemente contrariato per i contenuti e per l’impostazione generale della proposta che, nel restringere e limitare fortemente gli spazi dei servizi di pertinenza comunale, ne aumenta al contempo gli oneri e gli impegni a carico del Comune stesso; non posso non farmi portavoce – prosegue il sindaco- delle preoccupazioni e delle  tante voci di dissenso che provengono g da molte associazioni del nostro territorio. La  bozza della nuova convenzione lede non soltanto la dignità istituzionale ed il ruolo di questo Comune ma anche e soprattutto quella dell’intera comunità cittadina, che attraverso il contributo determinante dell’associazionismo culturale degli operatori volontari e del personale museale, contribuisce quotidianamente, e da sempre, al suo sviluppo e alla sua crescita.  Il comune  – spiega ancora Tidei – ha già formulato una nuova proposta che giudica sicuramente più equa  e rispettosa dei reciproci ruoli e competenze  e per tale motivo chiede anche che  venga istituito,  quanto prima un tavolo  tecnico/politico che affronti seriamente ed in via definitiva l’intera questione.

Tutto ciò anche in considerazione dell’imminente apertura della stagione estiva, che non può replicare i ritardi che la città ha dovuto sopportare l’estate scorsa quando la programmazione degli eventi  ospitati al Castello è giunta quasi al termine del mese di agosto”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.